Home / Sedute Consiliari / Consigli Comunali / Consiglio Comunale del 28/05/2015: finalmente approvato il regolamento per le riprese audio-video delle sedute consiliari!
consiglio-comunale

Consiglio Comunale del 28/05/2015: finalmente approvato il regolamento per le riprese audio-video delle sedute consiliari!

In un recente articolo comparso sul nostro blog, abbiamo definito “storico” il Consiglio Comunale di giovedì 28 maggio: è stato infatti approvato all’unanimità il regolamento delle riprese foto – audio – video del Consiglio Comunale. Siamo consapevoli che la diretta streaming delle sedute consiliari è una realtà ormai presente nella maggior parte dei Comuni italiani, ma per noi di Guastalla 5 Stelle è comunque un importante, storico risultato, visto che il nostro gruppo consiliare già dall’ottobre del 2009, quando tra i banchi della minoranza sedeva Davide Zanichelli, aveva presentato una mozione per la diretta streaming sulla quale tutto il corpo consiliare di allora si era astenuto, tranne il capogruppo del Gruppo Misto e quello di Uniti Per Guastalla (Qui il verbale della seduta del 28/10/2009, punto 5: Verbale28102010RipreseStreaming ). Siamo certi che l’approvazione del regolamento per le riprese sia un ulteriore passo del nostro Comune verso la trasparenza e speriamo che possa avvicinare i guastallesi alla vita politica del proprio paese, oltre che servire come ulteriore mezzo di controllo dei cittadini verso i loro dipendenti che siedono in Consiglio Comunale.

Approvato anche il regolamento della Consulta Comunale per lo Sport. Sempre in ottica di trasparenza, abbiamo presentato un emendamento per chiedere che i membri dell’assemblea potessero assistere come auditori alle riunioni del Consiglio Direttivo (quindi anche i Consiglieri Comunali che parteciperanno all’assemblea). Emendamento respinto al mittente, contraria tutta la maggioranza. L’Assessore Fornasari ha spiegato che le associazioni con le quali si è confrontato si sono dette contrarie alla nostra proposta, visto che preferiscono un Consiglio Direttivo “flessibile” e che ogni decisione presa nel Consiglio Direttivo sarà verbalizzata. Ne prendiamo atto, anche se ancora non comprendiamo la contrarietà delle associazioni e della maggioranza, non comprendiamo come degli auditori possano rendere meno snello e flessibile un Consiglio direttivo, che oltretutto deve verbalizzare ogni sua decisione; abbiamo comunque votato a favore del regolamento della Consulta Sportiva, che è passato con i voti favorevoli di tutti i Consiglieri tranne l’astensione del Consigliere Iafrate.

Il Sindaco ha iniziato la seduta dando informazioni in merito alle eccezionali precipitazioni atmosferiche dello scorso 15 maggio; leggendo il verbale di un recente incontro tra gli uffici comunali, i tecnici di IREN e quelli della Bonifica, ha spiegato quali interventi di manutenzione saranno messi in opera nelle zone delle frazioni colpite dagli allagamenti per evitare il ripetersi di certe situazioni critiche. Abbiamo ben presente l’eccezionalità della precipitazione del 15 maggio e speriamo che serva come stimolo per un’attenta riflessione sulle cause degli allagamenti che si sono verificati – e non per la prima volta – sia in centro che nelle frazioni. Sicuramente, oltre agli interventi elencati dal Sindaco, crediamo sia d’obbligo pretendere e – nelle zone di competenza comunale – prevedere un costante piano di controllo e manutenzione degli argini, dei canali e dell’impianto fognario.

Il nostro gruppo consiliare ha recentemente protocollato un’interrogazione a risposta scritta proprio sugli allagamenti che hanno colpito la zona del centro storico (Piazza della Repubblica, Via Cesarea, Via Cantoni), zona allagata anche nell’ottobre 2014, per chiedere se e quali interventi concreti sono stati effettuati in questi mesi e quali sono in programma per evitare il ripetersi di certe situazioni critiche nella zona sopracitata.

Scarica qui l’interrogazione: InterrAllagamentiCentroStorico

Abbiamo infine fatto il nostro “in bocca al lupo” per un buon lavoro al nuovo Comandante del Corpo Unico di Polizia Municipale che si è presentato ufficialmente in Consiglio Comunale.

Il Blog di Guastalla 5 Stelle è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Guastalla 5 Stelle
Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento".

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog NON potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.