Home / Consigliere / Stasera “storico” Consiglio Comunale del 28 Maggio 2015
diretta-streaming

Stasera “storico” Consiglio Comunale del 28 Maggio 2015

Lunedì 18 maggio si è tenuta la terza Commissione Comunicazione, Trasparenza e Partecipazione. All’ordine del giorno la proposta di Regolamento di funzionamento della Consulta Sportiva.

Appena iniziata la seduta si è aggiunto anche l’aggiornamento relativo al Regolamento delle Riprese audio video e streaming del Consiglio Comunale.

Siamo partiti proprio su questo ultimo punto.

Con il parere tecnico del Responsabile, con la scelta – condivisa – di adottare la soluzione tecnica di utilizzo una piattaforma offerta da Youtube, con le prove di trasmissione e conosciute le dotazioni tecniche , con l’indicazione di un costo – oggi – quasi zero del servizio, con la certezza che da metà giugno non avremo solo un regolamento valido nella forma ma anche operativo nella sostanza,  sono state colmate le lacune che responsabilmente ci imposero di chiederne il rinvio nel Consiglio Comunale dello scorso mese di marzo.

Questo è un grandissimo risultato che ci ha visto parte proponente e attiva e che, nonostante qualche (inutile) polemica, ha visto, forse per la prima volta nella storia guastallese, lavorare collegialmente e in modo produttivo tutti i gruppi consiliari.  L’auspicio è che per i prossimi argomenti che passeranno per la Terza Commissione ci possano essere meno polemiche e maggior condivisione e lavoro, fatte salvi i diversi punti di vista, ci mancherebbe.

Siamo poi andati al dettaglio del Regolamento della Consulta Sportiva. Strumento che valutiamo in modo molto positivo salvo un paio di modifiche che riteniamo doveroso introdurre per garantire maggiore partecipazione e trasparenza: raddoppiare le rappresentanze consiliari in assemblea e poter assistere, quali uditori e senza diritto di parola, alle sedute del consiglio direttivo (per le quali al momento non è previsto). Su questo ultimo punto abbiamo scelto di proporre al Consiglio Comunale un emendamento integrativo specifico al regolamento: riteniamo corretto che ogni consigliere abbia il diritto di esprimersi sullo specifico punto (  qui puoi leggere il dettaglio dell’emendamento proposto ).

Infine, come suggerito dal nostro Gruppo nella  1° seduta della Commissione  Comunicazione, Trasparenza e Partecipazione del 22/12/2014, il presidente Crema, ha presentato un programma di temi di medio termine da sottoporre alla commissione: profili social network del Comune e istituzione Consulta/Albo delle Associazioni (proposte di Guastalla 5 Stelle), revisione del Sito Web del Comune, audizioni per approfondire i servizi dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune, strategie e opportunità per colmare il divario digitale sul territorio di Guastalla.

L’autore (a firma Guastalla Bene Comune – Gruppo consiliare Guastalla Bene Comune) del post di commento alla Commissione del 18 maggio scrive “Per cui le accuse di poca trasparenza – parola spesso usata a sproposito e strumentalmente – e “chiusura”, talvolta raccolte dai media su questi temi, come si vede, possono essere rispedite ai detrattori” (nonostante un mio appello in Commissione volto a stemperare i toni).

Detrattore, per la lingua italiana, è colui che cerca di nuocere alla reputazione di qualcuno con la maldicenza o con critiche maligne. I fatti, uno dopo l’altro, sono lì a dimostrare il contrario: basta pensare al cambio di rotta di questa maggioranza sull’Albo e la Consulta delle Associazioni su cui in un primo momento vi è stata una secca chiusura a voce del Sindaco e  al fatto che l’agenda dei lavori della Terza Commissione vede già 3 nostre proposte di cui una, lo streaming, finalmente in dirittura d’arrivo.  Quindi, visto l’auspicio fatto in precedenza, non intendiamo alimentare ulteriori polemiche: siamo molto sereni e soddisfatti dei risultati fin qui raggiunti.

 Stasera durante il Consiglio Comunale convocato per le ore 19,30  verranno ratificati due importanti regolamenti che segneranno un momento storico ( e  siamo orgogliosi di farne parte, viste le battaglie fatte anche nella scorsa legislatura)  per il nostro Comune:

1) lo streaming delle sedute del Consiglio Comunale fortemente voluto, nei fatti e non solo a parole, dal Gruppo Guastalla 5 Stelle

2) la regolamentazione della Consulta Sportiva (ri)nata, bisogno dirlo, con grande caparbietà dall’Assessore Fornasari.

 All’Odg ci saranno  tra le comunicazione del Sindaco:

  • Informazioni in merito alle eccezionali precipitazioni atmosferiche del 15/05/2015,
  • la presentazione del nuovo Comandante Corpo Unico Polizia Municipale dell’Unione Bassa Reggiana Dott. Carlo Alberto Romandini.

L’auspicio, di nuovo, è che sia un momento di informazione e civile confronto e non la solita bagarre tra vecchi e nuovi amministratori.

A stasera!

Per Guastalla 5 Stelle

Francesco Corradini

Il Blog di Guastalla 5 Stelle è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Guastalla 5 Stelle
Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento".

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog NON potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.