Home / Ambiente / Centrale Biomasse a Dosolo – Seconda serata informativa
sfondo

Centrale Biomasse a Dosolo – Seconda serata informativa

Mercoledì 27 maggio 2015 si terrà a Dosolo, presso il Cinema Teatro Comunale di via Cerati, il secondo incontro Pubblico “Centrale a Biomasse a Dosolo: conviene?”.
L’incontro è organizzato dal Comitato Intercomunale per la Qualità della vita, costituitosi da circa un mese tra cittadini di Dosolo, Guastalla e Viadana, con l’obiettivo di informare i cittadini della zona interessata sull’autorizzazione alla costruzione di una Centrale a Biomasse.
Due aspetti in particolare fanno sorgere dubbi sul nuovo impianto
1) Dal punto di vista sanitario l’ASL di Mantova ha rilasciato parere negativo al progetto, queste le considerazioni conclusive contenute nella nota protocollo n°0036243, parte del verbale della Conferenza dei Servizi del 18/06/2014:
Si ritiene, infine, il progetto presentato, nella attuale formulazione, non in linea con il principio di precauzione sanitaria che implica l’adozione di una serie di regole atte ad evitare un possibile danno futuro, in relazione a rischi sospettati a cui questo ente ritiene di doversi allineare
2) Dal punto di vista politico il progetto è stato approvato senza minimamente coinvolgere e informare la cittadinanza. In un articolo sulla Voce di Mantova del 12/02/2015 l’amministrazione si propone di interpellare la cittadinanza con un referendum, questo in ritardo di qualche mese rispetto all’autorizzazione della Provincia di Mantova alla costruzione della centrale, rilasciata il 25/06/2014.
Al primo incontro hanno partecipato Massimo Cerani (Ingegnere ambientale), Federico Balestreri (Presidente ISDE Cremona) e Federcio Valerio (membro della Società Italiana Chimici e Medici per l’ambiente), tre esperti che hanno approfondito gli aspetti legati al funzionamento e all’impatto sull’ambiente di una Centrale a Biomasse.

Il secondo incontro sarà invece orientato sulle conseguenze per la salute dell’inquinamento, e vedrà come ospiti il Dottor Emilio Maestri, Luigi Gaetti (Medico anatomopatologo e Senatore Movimento 5 Stelle) e Marino Ruzzenenti (Esperto di problemi ambientali).
Siete tutti invitati a partecipare.

Questo il link della pagina Facebook del Comitato Intercomunale per la Qualità della vita, dove trovare maggiori informazioni su questa e sulle prossime iniziative.

https://www.facebook.com/comitatoqualitavita

 

Il Blog di Guastalla 5 Stelle è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Guastalla 5 Stelle
Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento".

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog NON potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.