Home / Elezioni 2014 / Cerchiamo rappresentanti di lista, per evitare altri Drammis
Scheda-elettorale-elezioni-Regionali

Cerchiamo rappresentanti di lista, per evitare altri Drammis

Le elezioni regionali 2014 si avvicinano e il Movimento 5 Stelle ha bisogno di Rappresentanti di Lista per controllare il corretto svolgimento dello spoglio elettorale.

Il rappresentante di lista ha anche il compito di comunicare alla lista i risultati finali di ogni seggio.

Quindi abbiamo bisogno della vostra disponibilità.

Per spiegarvi tutto in dettaglio (come si svolgerà lo spoglio, come controllare le schede valide, come conteggiare) faremo un incontro pubblico di formazione per tutti coloro che si renderanno disponibili.

Ma prima di organizzare questo incontro dobbiamo sapere chi è disponibile ad aiutarci.

Le elezioni si terranno il 23 Novembre dalle ore 7,00 alle 23,00 . Non è necessario essere presenti durante le votazioni, è invece obbligatorio presentarsi nel seggio assegnato (si cercherà il più comodo per voi) prima delle 23:00 per seguire lo spoglio delle schede elettorali che avverrà al termine delle fasi di votazione.

Vi informiamo già da ora che chi farà il rappresentante di lista, se le operazioni dureranno oltre la mezzanotte della domenica, ha diritto ad un giorno di permesso lavorativo e viene rilasciato dal presidente di seggio un apposito certificato.

Chi è interessato ci contatti su Facebook, sul Blog, all’indirizzo yuriportioli@hotmail.com o sul sito

https://docs.google.com/forms/d/1FxwxJRtFGTnghvEh6kCFgQgngXFFfcJcQVXfjePyo_s/viewform

Nel caso pensiate che in fondo non è necessario controllare cosa viene fatto nei seggi, che tanto sono tutte persone oneste…vi invitiamo ad approfondire cosa è successo a Reggio Emilia in occasione delle ultime elezioni Europee/Comunali di Maggio 2014:

Pietro Drammis, presidente del seggio 7 durante le scorse elezioni per il nuovo consiglio comunale di Reggio Emilia, è indagato per aver falsificato di proprio pugno 31 schede elettorali, aggiungendo tra le preferenze i nomi di Salvatore Scarpino (PD) e di Teresa Rivetti (PD), entrambi poi eletti in Sala Tricolore. A darne notizia è la Digos di Reggio Emilia, che ha svolto le indagini dirette dal sostituto procuratore Isabella Chiesi.” 

http://gazzettadireggio.gelocal.it/reggio/cronaca/2014/09/26/news/svolta-sui-brogli-alle-comunali-indagato-pietro-drammis-1.10002512

http://gazzettadireggio.gelocal.it/reggio/cronaca/2014/10/26/news/controlli-dell-antimafia-sui-futuri-scrutatori-1.10192546

Il racconto della parlamentare Maria Edera Spadoni

AL SEGGIO 7 DI REGGIO EMILIA 31 SCHEDE AVENTI COME PREFERENZA IL PD HANNO LA STESSA GRAFIA. 

STAMATTINA, INSIEME AD ALESSANDRA GUATTERI -RAPPRESENTANTE DI LISTA M5S- HO SPORTO DENUNCIA.STESSA SITUAZIONE AL SEGGIO 149: LA QUERELA E’ STATA PRESENTATA DALL’ AVVOCATO SORAGNI NEO CONSIGLIERE COMUNALE M5S.

Stamattina io e la rappresentante di lista M5S Alessandra Guatteri abbiamo sporto denuncia contro ignoti: tutto è successo ieri quando durante lo spoglio delle schede riguardanti le amministrative, alla presenza di altri due rappresentanti di lista – Mario Lanzafame per la lista “Un’ altra Reggio” e Fabrizia Pini per il “Partito Democratico”- si sono accorti che su alcune schede per il Partito Democratico risultavano segnate delle preferenze tutte con la stessa grafia: su 31 schede sono state apposte preferenze per i candidati RIVETTI e SCARPINO (PD). Tutti i membri del seggio hanno verificato e confermato che la grafia era uguale e che in alcune schede la grafia con cui era scritto il nome RIVETTI era chiaramente differente rispetto alla prima preferenza indicata e uguale a quella apposta nelle schede contestate. Sono stata chiamata e ho visionato personalmente le schede. A fine verbalizzazione dei rappresentanti del seggio ho chiesto di verbalizzare una mia dichiarazione: lo stesso presidente PIETRO DRAMMIS si è inizialmente rifiutato e da qui è iniziato un diverbio che si è risolto con la mia dichiarazione verbalizzata.

Stesso problema si è verificato al seggio 149 in via Premuda: stessa calligrafia per una decina di schede.Questa volta ad accorgersene è stata Patrizia Domenichini anche lei rappresentante di lista M5S.

Il Blog di Guastalla 5 Stelle è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Guastalla 5 Stelle
Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento".

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog NON potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.