Home / Politica / Politica Locale / Bando regionale per progetti di partecipazione
libertc3a0_c3a8

Bando regionale per progetti di partecipazione

Siamo venuti a conoscenza della possibilità (per enti locali, anche in forma associata, o altri soggetti pubblici o privati, purchè abbiano ottenuto l’adesione di un ente locale) di ottenere l’appoggio regionale per iniziative di partecipazione.

Qua, chi è interessato, può trovare il link con i documenti associati.

Le caratteristiche del bando tendono a premiare iniziative che abbiano ad oggetto la sostenibilità ambientale o il contrasto alle discriminazioni, ma non sono le uniche aree d’intervento: anche le politiche per lo sviluppo del territorio o di e-democracy sono incluse.

Come da programma elettorale (nostro e di G.B.C. che ha vinto le elezioni) l’aspetto della partecipazione è considerato nevralgico nell’azione amministrativa.

Questo bando potrebbe dunque costituire un’opportunità per migliorare questo aspetto evidentemente sentito da buona parte della cittadinanza: essere coinvolti nelle scelte del proprio comune.

Il nostro auspicio e suggerimento è dunque che quest’amministrazione faccia il possibile (in queste 4 settimane che restano fino alla scadenza) per concepire un’iniziativa di partecipazione.
Le idee non mancano, già abbiamo proposto diverse per aumentare la partecipazione, dal question time del sindaco, al bilancio partecipato.
Anche per quanto riguarda il grado di partecipazione all’Unione dei comuni, ci sarebbe molto da fare, al fine di far sentire maggiormente quest’istituzione ai quasi 70.000 cittadini che ne fanno parte.

E a parte queste iniziative, molte altre potrebbero emergere a seguito di un serio processo di partecipazione volto a far emergere le buone idee dei nostri concittadini.

Speriamo dunque che quest’amministrazione partecipi al bando, e, più in generale, si muova concretamente per aumentare il grado di partecipazione dei cittadini ai processi decisionali.

Il Blog di Guastalla 5 Stelle è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Guastalla 5 Stelle
Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento".

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog NON potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.