Home / Programma amministrativo / Guastalla, il nostro Programma amministrativo: COMMERCIO

Guastalla, il nostro Programma amministrativo: COMMERCIO

mercato-km-zeroGuastalla, sotto molti aspetti, ci appare una città “immobile” rispetto ai cambiamenti. Il commercio è in regressione ed il turismo non è mai realmente decollato. I centri commerciali hanno sostituito il centro della città nelle abitudini dei guastallesi, perchè hanno saputo seguire i cambiamenti nei comportamenti delle persone. Cosa che la città non ha saputo fare.

Per queste ragioni Guastalla deve trovare una sua identità nel tempo libero, nelle attività culturali e nel centro della città. Tra le iniziative da sostenere, le seguenti:

  1. Perseguire politiche nel settore commerciale con l’obiettivo prioritario di monitorare le attività esistenti, evitando nuovi insediamenti della grande e media distribuzione e favorendo l’apertura di negozi di vicinato nel centro urbano e nelle varie circoscrizioni.
  2. Sviluppare la cosiddetta “filiera corta” per quanto riguarda la vendita di prodotti alimentari del territorio, sostenendo nuove forme di consumo critico (es: Gruppi di Acquisto solidali) e favorendo l’apertura di punti di distribuzione e promozione diretta dei prodotti del territorio.
  3. Ridefinire gli spazi e le modalità di parcheggio al fine di agevolare l’accesso al centro storico. In collaborazione con gli esercenti favorire promozioni per i cittadini che promuovono comportamenti ecologici specie con la famiglia ( es. utilizzo di biciclette ) presso i punti convenzionati con il comune.
  4. Avviare un programma di manifestazioni e iniziative, un’idea di promozione volta a stimolare e sostenere anche lo specifico profilo turistico e commerciale della città, prestando attenzione alle famiglie e al rispetto dell’ambiente e all’inquinamento acustico.

Guastalla 5 Stelle
PROGRAMMA AMMINISTRATIVO
Capitoli precedenti:

  1. La Scelta
  2. La Carta di Firenze
  3. Trasparenza nella pubblica amministrazione
  4. Economia locale, Imprenditoria e Occupazione

SCARICA l’intero Programma in formato PDF

3 commenti

Il Blog di Guastalla 5 Stelle è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Guastalla 5 Stelle
Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento".

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog NON potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.