Home / Alza la voce / “www.Guastalla5Stelle.org”: istruzioni per l’uso!
istruzioni per l'uso

“www.Guastalla5Stelle.org”: istruzioni per l’uso!

Visti alcuni recenti avvenimenti (non entriamo nel merito per non generare altre assurde polemiche, spero che i diretti interessati colgano comunque il riferimento) elenchiamo qui di seguito una specie di manuale d’istruzioni per i lettori di questo blog, e ci auguriamo che certe incomprensioni non si verifichino più in futuro.

 

1) Gli articoli che compaiono sul blog che contengono pensieri ed opinioni personali su fatti che riguardano il nostro Comune e il nostro territorio rispecchiano il pensiero dei componenti della lista civica Guastalla 5 Stelle; Spesso tali articoli sono firmati da chi li ha scritti, e, prima della pubblicazione, sono condivisi  con gli altri collaboratori.

 

2) Per gli articoli d’informazione generale, presi da altri siti web o giornali, e spesso accompagnati da riflessioni personali, viene sempre citata la fonte, cioè da dove è stato preso l’articolo.

 

3) Il blog è aperto a chiunque voglia commentare qualsiasi articolo in qualunque modo, basta non cadere in offese personali o turpiloquio. Anzi, il nostro intento, oltre a quello di fare informazione, è proprio quello di generare una discussione sui vari temi che quasi giornalmente proponiamo. Non pensiamo di essere onniscienti e di custodire la verità assoluta, e spesso è proprio dal confronto costruttivo con chi la pensa diversamente che si arriva a risultati positivi. I commenti vengono pubblicati direttamente, senza alcun filtro o censura, tranne per i due casi sopracitati. Ricordiamo che il commento può anche essere anonimo, anche se di solito pensiamo che se qualcuno è convinto di quello che dice o pensa, non dovrebbe farsi scrupoli o problemi a “metterci la faccia”.

 

4) Anche noi della Lista 5 Stelle siamo esseri umani, ed è già capitato che in qualche articolo abbiamo riportato dati, numerici e non, errati. Quando ce l’hanno segnalato abbiamo prontamente rettificato l’articolo. E questo capiterà ogni volta che si presenterà il problema.

 

5) Esiste una sezione denominata “Alza la voce” (in alto a destra, evidenziata in rosso, con un omino col megafono in mano; n.d.a. ) che è a disposizione di qualsiasi cittadino per segnalare un qualunque problema su qualsiasi argomento; di solito la sezione è usata per segnalazioni riguardanti problemi (o presunti tali) del nostro Comune. Chi scrive in quella sezione sono i cittadini, di qualsiasi sesso, razza, religione o appartenenza politica. Se un cittadino pubblica qualcosa in “Alza la Voce” non vuol dire che appartiene alla Lista Civica Guastalla 5 Stelle o che vota per il Movimento (o qualsiasi altra interpretazione personale). Vuol dire che quel cittadino vuole evidenziare in tutti i modi possibili (quindi anche tramite il nostro blog) il problema. La sezione “Alza la voce” è a disposizione di tutti, e anche lì non esistono filtri o censura preventiva (tranne che per gli ormai noti casi del punto 3).

 

6) I resoconti delle sedute sono redatti dal Consigliere che vi ha partecipato, eventualmente aiutato dai collaboratori presenti tra il pubblico. Di solito si cerca di esporre i fatti fedelmente, conditi da considerazioni e pensieri personali. Ovvio che se qualcosa non ci è piaciuto lo evidenziamo;  se crediamo che un problema ( o un qualsiasi argomento in ordine del giorno di un Consiglio Comunale o di una Commissione) si sarebbe potuto risolvere o trattare in modo diverso lo facciamo notare senza giri di parole (al massimo, per chi se lo merita, con una velata nota d’ironia…!). Se qualcuno la pensa in modo diverso da Noi si vada a leggere il punto 3 di questo manuale e agisca di conseguenza. 

 

7) Noi della Lista Guastalla 5 Stelle non abbiamo super poteri o bacchette magiche, siam semplici cittadini con una vita privata, un lavoro e hobbies (proprio come voi); abbiamo liberamente scelto di dedicare il nostro tempo libero, e spesso anche parte di quello che non sarebbe libero, alla Lista e al nostro Comune e se un cittadino ci sottopone un problema siam ben lieti di poterlo aiutare; ma ciò non significa che automaticamente tale problema sarà risolto e in tempi brevi: purtroppo alcuni di questi sono irrisolvibili, per svariati motivi (spesso a noi non imputabili). Nessuno ci ha obbligato costituire la lista, e dall’inizio della nostra “avventura” eravamo consapevoli dell’impegno a cui ognuno di noi sarebbe andato incontro, ma questo non significa che dobbiamo “immolare” la nostra esistenza alla politica o, peggio ancora, ad egoistiche pretese. Quindi cerchiamo di fare il possibile per collaborare con chi ci ha sottoposto il problema, dando sempre la precedenza a necessità della collettività, e offrendo il nostro supporto: noi cerchiamo di metterci tutto l’impegno possibile, cerchiamo soluzioni e, grazie al Consigliere eletto, abbiamo accesso rapido ad eventuali informazioni “celate” nelle stanze e negli uffici comunali. Ma, come già precisato, siamo una lista civica (e per giunta d’opposizione) composta da semplici cittadini, e tali vogliamo e dobbiamo rimanere.

 

 

 

 

2 commenti

  1. Concordo!!!!

  2. Davide Zanichelli

    Complimenti a Damiano per queste parole.
    Andrebbero tenute sempre presente!

Il Blog di Guastalla 5 Stelle è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Guastalla 5 Stelle
Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento".

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog NON potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.