Home / Sedute Consiliari / Consigli Comunali / Asilo La Rondine – Consiglio comunale Martedì 22 Ottobre

Asilo La Rondine – Consiglio comunale Martedì 22 Ottobre

L’asilo Rondine di via Rosario è stato colpito dal sisma del Maggio 2012 in maniera rilevante. Se non altro per le carenze strutturali con cui è  stato realizzato.
Tra l’altro, è una struttura in cui, un paio d’anni fa sono stati investiti quasi 40.000 euro per adeguamenti (non strutturali).

Da qualche giorno l’amministrazione ha dato il via ai lavori di demolizione dell’asilo (40.000 euro buttati via?).

Ora, il dubbio è che certe scelte siano frettolose e troppo rischiose. Nel contesto guastallese, infatti, le scuole del mirna in via Castagnoli (prefabbricati post sisma) sono, per definizione provvisorie. Opereranno solamente fino alla fine dell’anno scolastico 2013/14.
Provvedere dunque, alla demolizione della Rondine, e conseguentemente all’edificazione in tempi rapidi di una nuova scuola entro l’anno scolastico successivo pare difficile.

Senza contare che quest’amministrazione resterà fino al maggio dell’anno prossimo. Poi ci saranno le elezioni. Il rischio è dunque che vengano operate delle scelte oggi, con la probabilità che ricadano sulla responsabilità di altre spalle.

Per questo motivo crediamo che scelte così “rischiose” vengano presentate e condivise (dall’estate scorsa ad oggi c’è stato tutto il tempo necessario!).

Per approfondire il discorso (capire se è veramente necessaria la demolizione, capire quali strategie e quali costi si dovranno affrontare, capire quali saranno i tempi e le garanzie) tutta l’opposizione ha chiesto un consiglio comunale straordinario che è stato convocato Martedì 22 Ottobre (convocazioneper discutere appositamente ed esclusivamente del tema.

Abbiamo infatti il forte dubbio che, trovandosi quest’amministrazione nell’ultimo periodo di gestione comunale, possa lasciarsi andare a scelte azzardate.
Abbiamo (e abbiamo sempre avuto) la convinzione che le scelte più importanti vadano prima di tutto condivise coi cittadini tutti e specialmente quelli coinvolti.

Un commento

Il Blog di Guastalla 5 Stelle è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Guastalla 5 Stelle
Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento".

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog NON potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.