Home / Sedute Consiliari / Commissioni Consiliari / Commissione conoscitiva So. Va. – Giovedì 5 Settembre 2013

Commissione conoscitiva So. Va. – Giovedì 5 Settembre 2013

****** Aggiornamento Giovedì 5 Settembre h 14:30
Giusto per precisare: ad oggi, il bilancio So Va 2012 non c’è ancora pervenuto.
Evidentemente nessun componente della commissione è in possesso del bilancio  So. Va.?
O non hanno voluto condividerlo?
Giudicate voi.

****** Fine Aggiornamento

È arrivata, Venerdì 30 Agosto, la convocazione per una seduta di commissione Affari Istituzionali (componenti) relativamente all’audizione conoscitiva del presidente dell’ Associazione So.Va.

L’associazione So Va, per chi non lo sapesse, è quell’associazione a cui il comune ha affidato diversi compiti nel settore della cultura, e che gestisce numerosi ragazzi ed a cui vengono girati diverse decine di migliaia di euro di soldi pubblici ogni anno provenienti dal comune di Guastalla (ulteriori info).

In vista della commissione (comunicata con 6 giorni d’anticipo) abbiamo provveduto a fare richiesta informale del bilancio 2012 dell’associazione So. Va. al responsabile comunale del settore cultura.
Ciò che c’ha spinto a tale richiesta informale è stato lo scarso preavviso alla commissione: soli 6 giorni, e la volontà di stringere i tempi d’accesso alle informazioni utili alla commissione.
C’è stato però risposto, in modo più che legittimo (ci tengo a precisarlo) di: “..formulare richiesta formale a cui risponderemo nei termini previsti dalla legge
Peccato che questi termini per la risposta formale siano di 30 giorni. Poco compatibili con i 6 giorni d’anticipo per la commissione di questo Giovedì 5 Settembre.
S’arriverebbe così ad avere il bilancio dell’associazione in tempo non più utile.

Abbiamo così inoltrato la richiesta a tutti gli altri consiglieri della commissione, ed ai capigruppo del consiglio comunale e l’assessore di riferimento, nel caso qualcuno di loro dovesse avere copia del bilancio 2012 (e volesse, gentilmente, condividerlo). Ma fin’ora, del bilancio, non v’è traccia (così come delle risposte, tranne che, della consigliera Verona).

Ma forse, la commissione di Giovedì, non trarrebbe maggiore beneficio se il bilancio 2012 e i vari documenti venissero girati CONTESTUALMENTE alla convocazione stessa, e venissero condivisi tra consiglieri e pubblico?
D’altronde, che cosa c’è da tenere segreto, se si tratta di soldi pubblici e di attività pubbliche?

Vi terremo informati se dovessero esserci novità.
A Giovedì h 19. Presso la sede municipale in via Castagnoli 7.

[D. Z.]

3 commenti

  1. Credo che una più completa documentazione non potrebbe che giovare ad una corretta funzione della commissione!!!

Il Blog di Guastalla 5 Stelle è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Guastalla 5 Stelle
Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento".

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog NON potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.