Home / Ambiente / Ecofiera Oglio Po 7 e 8 settembre a Casalmaggiore
header (1)

Ecofiera Oglio Po 7 e 8 settembre a Casalmaggiore

Una fiera studiata a misura di bambino, ma con tanti eventi ed iniziative anche per i più grandi. Il 7 e 8 Settembre 2013 a Casalmaggiore CR presso il Parco della Posta si terrà la seconda edizione dell'”Ecofiera Oglio Po” manifestazione organizzata dall’Associazione Gasalasco Oglio Po.

La Manifestazione, patrocinata dal Comune e dalla ProLoco di Casalmaggiore, dal Gal Oglio Po Terre d’Acqua e, da quest’anno, entrata a far parte delle manifestazioni direttamente pubblicizzate e promosse da Regione Lombardia, comprenderà una parte espositiva con stand suddivisi per tematiche: cibo biologico a Km zero, tessile e calzature sostenibili, mobilità ciclabile, commercio Equo e Solidale, editoria Green e di settore, Movimenti e Associazioni.

I Bambini: per loro la parte più importante studiata ad hoc per la fiera. Numerosissimi i Giochi e i Laboratori tra cui una Falegnameria all’aperto, Ludobus con giochi in legno tradizionali e trottole, Riciclo di materiali,Ri-giocattoli e Degustazione dell’acqua, Lanterne artigianali, laboratori per sperimentare e per giocare con intelligenza. Anche gli adulti avranno a loro disposizione Laboratori di Scartoria, Tessitura manuale, Pasta madre, Cosmesi e Detergenza Bio.

Nell’Anfiteatro all’interno del Parco della Posta si terranno, nella due giorni dedicata all’Ambiente ed alla promozione di una Nuova Economia Sostenibile, sei Dibattiti: Nessuno lo farà al posto tuo: Partecipazione, Transizione e Mobilità ciclabile; un nuovo modello di agricoltura contadina: la Via Campesina incontra Salviamo il Paesaggio; Viaggio (in camper) nell’Italia che stà cambiando; Organizzare il futuro, Città e Paesi in Decrescita Felice; Dieci passi per zero rifiuti; E’ l’ora della Finanza etica? Due le presentazioni dei progetti del gruppo Gasalasco: Guerrilla Parking, recupero dei parchi pubblici dal degrado; Ogliopopartecipa, democrazia e partecipazione dal basso.

Fra i Relatori di importanza nazionale spicca la presenza di Maurizio Pallante, Presidente del Movimento Decrescita Felice, ed Alessio Ciacci, Uomo Ambiente Italia 2012.La Cena di Sabato 7 ed il Pranzo/Cena di Domenica 8 saranno allietati dal CATERING BIO della Cooperativa “IL CIOTTOLO” di Parma con Baby Menù e Famiglia e vegetariano. Sabato sera concerto jazz con i Riverside Jazz 5tet. Domenica Sera invece sarà il turno della bravissima Marina Santelli, cantante capace di strappare ovazioni a The Voice in Svizzera. Aperitivi e Spuntini assicurati da Birra alla Spina, Bio-Pizza con forno a legna itinerante, Gelato Artigianale con materie prime del mercato equo e solidale. La Manifestazione aprirà Sabato 7 Settembre dalle ore 15 alle 23, mentre Domenica 8 sarà aperta dalle 10 alle 22,30. Ingresso Gratuito. Per il programma completo l’invito è a collegarsi a www.ecofiera.gasalasco.org

 

Un commento

Il Blog di Guastalla 5 Stelle è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Guastalla 5 Stelle
Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento".

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog NON potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.