Home / Ambiente / Controllo qualità dell’aria: superamenti soglia ozono
arpacolor

Controllo qualità dell’aria: superamenti soglia ozono

Il Sindaco Giorgio Benaglia informa la cittadinanza che nella giornata di ieri ha ricevuto comunicazione dalla Rete di Monitoraggio dell’Arpa – Sezione provinciale di Reggio Emilia della seguente situazione ambientale:

nella giornata di Sabato 20/07/2013 si è registrato il superamento della soglia di informazione (180 μg/m3) per l’inquinante Ozono nell’area di pianura del territorio provinciale di Reggio Emilia.

In particolare, il superamento della soglia si è verificato dalle ore 13.00 alle ore 19.00 ed è stato registrato presso la seguente stazione

– San Rocco di Guastalla, con valore massimo orario di 194 μg/m3

 

Si fa presente che nelle giornate di Martedì (oggi) e Mercoledì  (domani) sono previsti superamenti della soglia d’informazione (180ug/m3) in tutta l’area di pianura della provincia.

Le previsioni deIle concentrazioni massime di ozono, dati relativi alla concentrazione massima di Ozono raggiunta, il relativo orario in cui si sono registrati tali superamenti e quale/i centralina/e risultano interessate a tale superamento, sono disponibili sul bollettino giornaliero pubblicato sul sito A.R.P.A. (http://www.arpa.emr.it/reggioemilia/ )

Si rammenta inoltre che i dati di previsione dell’Ozono per i prossimi giorni sono disponibili sul sito di A.R.P.A. :

(http://www.arpa.emr.it/sim/?qualita_aria/previsioni_aria_nord&inquinante=o3).

La presente comunicazione è stata effettuata ai sensi del Dlgs.155/10, art. 8 che definisce gli obblighi d’informazione al pubblico.

Al fine di conoscere gli effetti sulla salute, individuare le categorie di persone più a rischio, ottenere consigli comportamentali e alimentari da comunicare alla popolazione si invita a visitare la pagina web Arpa all’indirizzo:

http://www.arpa.emr.it/pubblicazioni/aria/generale_84.asp

o a contattare il dipartimento di Sanità Pubblica.

Il Blog di Guastalla 5 Stelle è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Guastalla 5 Stelle
Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento".

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog NON potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.