Home / Economia / Progetto “Scambiamoci”, etica, ambiente ed abbigliamento
Scambiamoci

Progetto “Scambiamoci”, etica, ambiente ed abbigliamento

Il 15 Maggio, ore 20.45 presso Villa Vecchi a Boretto, si terrà il primo incontro inerente il progetto “Scambiamoci“.
Questa interessante iniziativa, promossa dall‘Unione dei Comuni della Bassa Reggiana e che vedrà coinvolte anche le associazioni di volontariato, risulta, a nostro parere, quantomai attuale dopo la recente tragedia avvenuta in Bangladesh.

Non è più accettabile, infatti, vedere tragedie di questa portata solo per dare la possibilità, alla grande distribuzione, di vendere capi di abbigliamento a prezzi contenuti (ma non sempre) alla classe media.

L’economia dovrebbe cominciare a fare i conti con il costo che porta in termini di vite umane, di sfruttamento di minori e di donne, di impoverimento culturale, di defraudamento e distruzione delle ultime materie prime che il pianete ha ancora in grembo.

Ed é per rispondere a queste ed altre riflessioni, che l’Unione dei Comuni della Bassa Reggiana sta ragionando su questo progetto di scambio di abbigliamento usato, da parte dei cittadini interessati.

Scambiare capi di abbigliamento significa rispondere in modo intelligente alla crisi economica, significa ridare vita e valore a quei capi che sarebbero andati al macero, significa rispettare le materie prime e creare relazioni di incontro, aiuto e vicinanza con le persone.

A tale scopo é stato indetto l’incontro di domani, 15 Maggio, durante in quale cominciare a co-progettare assieme alle associazioni di volontariato sulla realizzazione di tali pensieri.

Invitiamo pertanto le persone sensibili e interessate alla promozione e realizzazione di questo progetto ad essere presenti durante tale serata!

QUA la locandina dell’evento.

Il Blog di Guastalla 5 Stelle è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Guastalla 5 Stelle
Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento".

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog NON potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.