Home / Sedute Consiliari / Commissioni Consiliari / Commissione Consiliare Affari Istituzionali – Regolamento occupazione suolo pubblico

Commissione Consiliare Affari Istituzionali – Regolamento occupazione suolo pubblico

È stata convocata per stasera, Martedì 19 Marzo alle h 19:00 una seduta di commissione Affari Istituzionali Finanziari e Settori Produttivi (componenti) per discutere il seguente ordine del giorno:

1) Proposta di modifiche al Regolamento Comunale per l’occupazione di spazi e aree pubbliche

2) Varie ed eventuali

Trovate la convocazione dal sito del comune qua;
Mentre la documentazione per la discussione (che sul sito del comune non hanno messo) la potete scaricare qua;

Ricordiamo che la seduta della commissione consiliare è pubblica, esattamente come lo sono i consigli comunali.
Invitiamo pertanto tutte le persone interessate alla commissione stasera alle h19:00 nell’attuale sede municipale presso il Tribunale in via Castagnoli.

Ora mi permetto una considerazione personale. Visti i fatti tragici di Sabato 9, e visto che questa convocazione è arrivata Martedì 12, sembra (dico sembra), che queste modifiche al “Regolamento per l’occupazione del suolo pubblico” servano ad evitare i fatti tragici di Sabato.
Ed invece, leggendo la bozza proposta arrivata ai consiglieri, a pagina 18 si scopre che l’articolo 27 è modificato come segue aggiungendo la parte in blu:

Articolo 27 – Agevolazioni
1. La superficie eccedente i 1000 mq, sia per le occupazioni permanenti che temporanee, è calcolata in ragione del 10%. Detta agevolazione è concessa a condizione che l’occupazione sia stata regolarmente autorizzata. Per le occupazioni realizzate con installazioni di attrazioni, giochi e divertimenti dello spettacolo viaggiante, le superfici sono calcolate in ragione del 50 per cento sino a 100 mq, del 25 per cento per la parte eccedente 100 mq e fino a 1000 mq, del 10 per cento per la parte eccedente 1000 mq .

Ora, visto quello che è accaduto, il documento in oggetto (e forse anche altri) vanno chiaramenre cambiati affinchè la tragedia di sabato non si ripeta.
Eventuali altri argomenti, agevolazioni, sgravi o quant’altro, non posson esser attualmente tra le priorità di discussione.
Mercoledì si dovrà parlare di come evitare future tragedie.

Per quanto riguarda gli emendamenti ai testi proposti, li troviamo francamente difficili da approvare (sembra una modifica da poco, ma perchè le attrazioni commerciali ludiche dovrebbero avere sgravi rispetto alle attività commerciali tradizionali?!)

In poche parole, mercoledì si dovebbe parlare solo di come evitare future tragedie analoghe, mentre al momento, la bozza inviata sembra riguardare (tristemente) altro.

[D. Z.]
Il Blog di Guastalla 5 Stelle è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Guastalla 5 Stelle
Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento".

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog NON potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.