Home / Politica / L’anello da un euro in più

L’anello da un euro in più

Parliamo dell’anello d’atletica.

Nell’estate 2011 la struttura è stata affidata (dall’amministrazione di Guastalla) all’associazione Guastalla Rugby, arrecando qualche problema alla U. S. Saturno, anch’essa guastallese, sentitasi così sfrattata dall’utilizzo di uno spazio di cui fruiva da tempo per gli allenamenti di calcio.

Affidamento limitato nel tempo ma che poi s’è prorogato successivamente, fino al 31 Ottobre 2012 (vedi qua ), e poi fino al 31 Dicembre 2012 (vedi qua).

L’affidamento dell’anello, ovviamente non può essere fatto dalla giunta per un lungo periodo; e per un affidamento che “resista” ad un eventuale cambio (di colore/indirizzo) della giunta serve un atto diverso, poichè gli atti che impegnano il comune per molti anni serve qualcosa che passi dal consiglio comunale.

Ed infatti, a Settembre 2012, in consiglio comunale è passato il punto 6 “ Concessione anello d’atletica ad associazione tramite bando di gara.” In cui il consiglio (o meglio, la maggioranza!) ha dato mandato di realizzare un bando per affidare l’anello d’atletica per 20 anni!

Detto fatto.
Con la determina 388 del 16 Novembre 2012 s’è ritagliato un bando molto preciso (…) così preciso (esclusivo) che è andato deserto.
Tanto preciso che alla fine, con la determina 468 dell’11 Dicembre 2012 s’è poi andati per trattativa privata, forse con l’unica realtà che, visto il bando, tutto considerato, poteva essere interessata e idonea. Ma a questo punto s’è dovuto provvedere ad abbassare la base d’asta del 10% (ovviamente, questa è la legge della domanda-offerta se non c’è concorrenza!!!).

E così, con una base d’asta di 7.020 euro, all’associazione vincente è bastato un euro in più (sì, avete capito giusto, è bastato un solo euro in più), per aggiudicarsi l’anello d’atletica per 20 anni (qua sull’albo pretorio – e qua liberamente scaricabile).

Ed ecco fatto, ora non serviranno più proroghe periodiche da parte dell’amministrazione. Qualunque essa sia o sarà.

Ora, io non so se tutto ciò è un bene o un male. A chi giova e a chi nuoce…. Solo non vorrei che le associazioni sportive finissero in un tritacarne politico dal quale non uscirebbe nulla di buono.
Ma questa è solo una modesta opinione.

E voi, che ne pensate di tutta questa storia?

[Davide Z.]
Il Blog di Guastalla 5 Stelle è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Guastalla 5 Stelle
Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento".

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog NON potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.