Home / Cultura / Giorno della Memoria – PER NON DIMENTICARE

Giorno della Memoria – PER NON DIMENTICARE

Era il 27 gennaio di 68 anni fa quando i cancelli di Auschwitz furono abbattuti dai soldati dell’Armata Rossa, rivelando l’orrore che in quel luogo si celava: pochissimi gli uomini e le donne che riuscirono a sopravvivere e a riottenere quel giorno la libertà, costretti loro malgrado a portare sulle spalle per l’esistenza intera il fardello di una tale esperienza di annullamento e di morte.

Per non dimenticare il genocidio nazista e tenere vivo il ricordo dei milioni di innocenti che il nazismo volle vedere morti, torna anche quest’anno il ‘Giorno della Memoria’, che a Reggio Emilia si articola in una serie di eventi e iniziative promossi dal Comune e dalla Provincia, forti dell’ausilio di un Comitato per le celebrazioni: ne fanno parte Anpi, Alpi-Apc, Anppia, Associazioni Combattentistiche e d’Arma, Cgil, Cisl, Uil, Comitato democratico costituzionale, Comunità Ebraica di Modena e Reggio Emilia, Istituto Alcide Cervi, Istoreco e Ufficio Scolastico provinciale di Reggio Emilia. Ne sono promotori anche Asd Polisportiva Zelig, Associazione 5T, Circolo culturale il Crostolo, Forum provinciale delle donne, Istituto Superiore di Studi Musicali “Peri-Merulo”, Teatro del Cigno e Teatro ReGiò.

Qua il programma completo.

Fonte:  www.municipio.re.it

 

Il Blog di Guastalla 5 Stelle è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Guastalla 5 Stelle
Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento".

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog NON potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.