Home / Ambiente / TERZO INCONTRO DEL COORDINAMENTO “NO TRIV” : MERCOLEDI’ 12 DICEMBRE IN SALA CONSILIARE A POVIGLIO
Texas_Pumpjack

TERZO INCONTRO DEL COORDINAMENTO “NO TRIV” : MERCOLEDI’ 12 DICEMBRE IN SALA CONSILIARE A POVIGLIO

IL COORDINAMENTO NO TRIV CONTRO LE RICERCHE DI IDROCARBURI IN PIANURA

 

Il “Coordinamento No Triv”, attraverso un comunicato inoltrato dall’associazione Gcr (Gestione Corretta Rifiuti), prende posizione contro le trivellazioni nella pianura di Parma e Reggio Emilia e ricorda che di questo tema si discuterà in un incontro a Poviglio, mercoledì 12 dicembre. Il titolo del comunicato è “Trivellazioni nella Bassa? No grazie“.

 

Il nostro territorio è luogo di caccia di monopoli e lobby petrolifere.

Il suolo è un bene comune, assolutamente da salvaguardare.

Servono alternative in ambito energetico che vadano al di là del petrolio e assimilati, energie pulite, democratiche, per tutti, di tutti, a favore dell’occupazione.

Vorrebbero trivellare anche Sorbolo, così come 10 comuni reggiani e 5 parmensi.

A Reggio: Poviglio, comune di 43,2 km2, Gualtieri,26 km2, Castelnovo di Sotto, 21 km2, Novellara, Brescello, Guastalla, Boretto, Cadelbosco Sopra, Gattatico, Bagnolo in Piano.

A Parma: Sorbolo, Torrile, Mezzani, Parma, Colorno.

Il coordinamento No Triv sostiene il no convinto a queste iniziative assurde contro l’ambiente.

L’adesione al manifesto viene dai comitati del coordinamento provinciale di Reggio Emilia Ambiente e Salute, da forze politiche come il Movimento 5Stelle, da Sel, da Idv, dal Prc, da Reggio Democratica.

Mercoledì 12 dicembre nella sala consiliare del comune di Poviglio, alle ore 19, ci sarà un incontro a cui parteciperà l’assessore provincia reggiano Mirko Tutino, Federica Manenti della Protezione Civile Provinciale, il sindaco di Poviglio Giammaria Manghi, Claudio Mori per i comitati.

Si discuterà del progetto, dell’iter di approvazione, della partecipazione dei cittadini alle varie fasi decisionali, partendo dalla Via autorizzativa.

All’assemblea parteciperanno i comitati di Rivara, per condividere la loro esperienza del terremoto, comitati lombardi (Cremona, Lodi), sulle trivellazioni e gli stoccaggi di gas.

Il nostro territorio è sottoposto ad una pressione ambientale insostenibile, con progetti che puntano al business e all’arricchimento e conseguenze sconosciute per le popolazioni.

E’ ora di bloccare questo scempio.

I cittadini devono rialzare la testa e riprendersi la democrazia.

Coordinamento No Triv

 

Noi della lista saremo presenti, questo è il terzo incontro del Coordinamento al quale parteciperemo, visto che le eventuali trivellazioni interesseranno anche il Comune di Guastalla.

Invitiamo tutti i cittadini interessati ad avere maggiori informazioni sull’argomento trattato a partecipare! Ci vediamo stasera a Poviglio!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Blog di Guastalla 5 Stelle è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Guastalla 5 Stelle
Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento".

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog NON potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.