Home / Ambiente / Venezia: Conferenza Internazionale sulla Decrescita
programma_or-756x250

Venezia: Conferenza Internazionale sulla Decrescita

Da mercoledì 19 a domenica 23 settembre si tiene a Venezia la terza“Conferenza internazionale sulla decrescita per la sostenibilità ambientale e l’equità sociale”, promossa congiuntamente dal Comune di Venezia, dall’Associazione per la decrescita, dalle università Iuav e di Udine, e ancora da Arci, Cooperativa Sesterzo, Kuminda, Research and Degrowth e Spiazzi. Il capoluogo veneto diventa un laboratorio di idee sulle alternative possibili al modello economico vigente. Attraverso sedute plenarie in cui si parlerà delle fonti storiche e filosofiche della decrescita, gruppi di studio (oltre 60) e laboratori legati ai saperi manuali e artistici (ben 10), la conferenza si propone infatti di affrontare il grande tema della‘transizione’, ovvero del passaggio dall’attuale modello economico, sociale e culturale ad uno alternativo, tutto da costruire. La Conferenza sarà ospitata nella splendida sede dello Iuav, all’ex Cotonificio, nel centro storico di Venezia.

A fare da corollario alla conferenza, che si svolgerà allo Iuav (nella sede dell’ex Cotonificio Veneziano) e che sarà inaugurata mercoledì 19 con la sessione d’apertura al Teatro Malibran, un ricco programma di eventi paralleli:
– la Fiera della decrescita e della città sostenibile (14-16 settembre a Mestre e 19-23 a Venezia, in Fondamenta delle Zattere)
– la conferenza dei gruppi di acquisto solidale e dei distretti di economia solidale (15-16 settembre a Mestre)
– una rassegna cinematografica con proiezioni alla Casa del Cinema del Comune di Venezia e ai cinema Multisala Giorgione e Teatro dei Frari.

Poi ancora, laboratori, spettacoli teatrali ed eventi speciali, come l’infiorata notturna del 22-23 settembre; “L’aia nella Laguna”, con workshops, seminari, rappresentazioni teatrali; la presentazione di libri del settore; infine, un laboratorio di creatività espressiva per bambini, curato dalla Fondazione Franca e Franco Basaglia.

Il programma completo su www.venezia2012.it

fonte: www.ilcambiamento.it

 

Il Blog di Guastalla 5 Stelle è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Guastalla 5 Stelle
Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento".

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog NON potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.