Home / Consigliere / Ricambio

Ricambio

Perdonatemi se questo articolo è scritto in prima persona.

A fine settembre la lista civica di Guastalla procederà con la surroga (sostituzione) del ruolo di consigliere comunale; ruolo che ho ricoperto dal Giugno 2009.

Però dal Giugno di quell’anno di cose per me ne sono cambiate. Ho (fortunatamente!) trovato un lavoro, anche se fuori Guastalla, e recentemente mi sono trasferito, con gli affetti, anche qui fuori dal comune in cui sono nato. Come sempre, dietro queste cose ci sono motivi, economici e personali.
Come si può immaginare, questa situazione mi porta a stare molto (troppo) tempo fuori Guastalla, fuori da quel comune in cui ricopro una carica rappresentativa che per svolgere in maniera adeguata, si deve conoscere e, sopratutto, vivere.

Tanto più che, nel il movimento 5 stelle, esiste, una regola di buonsenso, per la quale, al fine di avere la lista civica certificata, occorre che i consiglieri risiedano nel comune di appartenenza (oltre che alla fedina penale pulita e alla regola dei 2 mandati). E, come detto, già lavoro fuori Guastalla, recentemente ho trasferito il domicilio, e presto, avverrà anche per la residenza anagrafica.
E non intendo trasgredire la regola (già troppi politici si sentono superiori alle regole, e il movimento deve, a mio avviso, essere d’esempio).

Ed è per questi motivi che sono venute meno, per me, le condizioni per proseguire come consigliere.
Perchè non “vivo” Guastalla il tempo necessario e la quotidianità tale per cui io possa svolgere questo ruolo come si deve.

Ma non c’è da pensare che tutti i mali vengan per nuocere. Ora si proseguirà con la “surroga” del ruolo del consigliere, e questo significherà che altri (che avranno il sostegno mio e di tutta la lista) avranno la possibilità di fare l’esperienza, che non potrà che essere utile, specie in prospettiva del 2014.

E nemmeno “sparirò” dalla circolazione…ormai sono abituato a navigare sull‘albo pretorio del comune a controllare cosa “combina” la giunta…
E non mancherò, anche quest’anno, di controllare se, per Piante e Animali perduti, metteranno i bidoni per la differenziata, o i soliti incivili bidoni indifferenziati.

Un grazie a tutti coloro che mi sono stati vicini nei momenti belli e in quelli difficili di questa fantastica esperienza!!
Davide Zanichelli

11 commenti

  1. Caro Davide ,
    ci conosciamo di vista , faccio parte dell’Associazione Anpi di Guastalla e di Terra di Donne . Ho saputo solo ora delle tue dimissioni da Consigliere Comunale e come cittadina di Guastalla la ritengo una grossa perdita. Ho sempre saputo e seguito il tuo impegno politico e sociale e la tua onestà culturale e morale e credo proprio che ci mancherai, perchè io, sono profondamente convinta che le persone non siano intercambiabili come i ruoli o gli incarichi ,ma che siano le singole persone che facciano la differenza .
    Sono comunque contenta, pechè possa costruirti il tuo futuro e realizzare le tue aspettative . Te lo meriti . Con simpatia e stima . Anna .

    • Davide Zanichelli

      Grazie mille Anna

      I complimenti mi imbarazzano sempre…

      …io non sono altro che un ragazzo guastallese come tanti.
      Nè migliore nè peggiore.

      E sono convinto che Damiano, che mi sostituirà, farà addirittura meglio del sottoscritto!
      Perchè, come per me, ci sarà una squadra di cittadini ad aiutarlo, me compreso :) :)

  2. Ho letto la regola di buon senso…
    Dice che chi si candida deve essere residente nel Comune, non dice che l’eletto dovrà vivere nel Comune dove è stato eletto per gli anni durante i quali rimarrà in carica: la differenza è sottile, ma sostanziale!

    P.S.: il M5S dovrebbe mettere un’ulteriore regolina: chi si dimette non potrà candidarsi a nuove cariche in Regione o in Parlamento, fino alla scadenza del mandato per il quale era stato eletto.

  3. Davide Zanichelli

    Alla fine non sono stato che un elemento come tutti gli altri della lista.

    Semplicemente un po’ più in vista dato il ruolo.

    Come si dice “siamo tutti necessari ma nessuno è indispensabile” :)

    Pertanto il ringraziamento è per tutti…perchè ciascuno ha dato del proprio meglio sulla base dei propri interessi e competenze :)

    Senza Marco questo sito non esisterebbe
    Senza Elisa la vita di questo sito non esisterebbe
    Senza Damiano tutti gli aggiornamenti sulle novità guastallesi non ci sarebbero stati
    Senza Antonio tutte le informazioni sugli anni scorsi non ci sarebbero state
    Senza la Olly molti aspetti tecnici sulle procedure, e molti riferimenti sull’etica della decrescita sarebbe mancata
    ecc ecc ecc…perchè potrei continuare…

    Un grosso in bocca al lupo a Damiano. E non temere. Siamo tutti qua ad aiutarti ed aiutarci a vicenda.

    E la condivisione delle esperienze è importantissima!

    Non è un consigliere.
    Siamo una squadra di cittadini.

    • Esatto Davide…
      Una squadra di cittadini che insieme, nelle istituzioni, fanno la differenza.
      Per questo abbiamo bisogno di ognuno di voi, per portare le proposte di Guastalla all’amministrazione, per fare politica con trasparenza e direttamente dai cittadini!
      Il MoVimento 5 Stelle siamo ognuno di noi che partecipiamo attivamente, ognuno con le proprie disponibilità e competenze, ognuno con la propria idea. :-)
      Grazie ancora a te Davide, a Damiano prossimo consigliere, a tutto il gruppo e a chi in futuro si unirà alla lista di Guastalla a 5 Stelle *****

  4. Anche questi sono gli uomini e le donne del Movimento 5 Stelle. Quelli che lavorano bene e rispettano le regole che condividono. Un bellissimo esempio che meriterebbe lo stesso spazio dato a vicende legate al M5S molto meno interessanti e nobili. Grazie.

  5. Damiano Ruggenini

    Siamo noi che ti dobbiamo ringraziare, Davide, per l’impegno e la passione dimostrati nello svolgere il tuo incarico da consigliere comunale in questi 3 anni e 4 mesi.
    Quando il messo comunale mi farà firmare la surroga,diventerò ufficialmente il nuovo rappresentante della lista in consiglio.
    Sarà sicuramente un’esperienza interessante, un impegno che affronterò con entusiasmo; cercherò di continuare nel migliore dei modi l’ottimo lavoro svolto da Davide e di rappresentare al meglio la lista e tutti i cittadini che ci hanno permesso di far sentire la nostra voce in consiglio!

  6. Eccomi!!!
    unisco anche il mio grazie per tutto il lavoro che hai svolto per GUASTALLA, con impegno, responsabilità, onestà, intelligenza ed ottimismo!

    Un grazie e un augurio a Damiano che ha accettato il testimone!! 😉

  7. Ha già detto tutto e bene Elisa… io mi unisco ai suoi GRAZIE!
    Sei e rimarrai una persona speciale con dei valori speciali… se solo una metà dei tuoi li avesse la maggioranza di chi ci amministra, l’Italia sarebbe un’altra cosa!
    Grazie ancora e… ci vediamo alla prossima riunione!!! ;D

  8. … non puoi farmi commuovere Davide…
    … anzi si che puoi… :-)
    Il GRAZIE lo devo personalmente a te che in tutti questi anni sei stato un ottimo consigliere per Guastalla. Ogni decisione è stata sempre presa di comune accordo con tutta la lista in piena trasparenza ed onestà.
    Un altro GRAZIE per l’ottimo rapporto di amicizia personale e condivisione quotidiana via e-mail di ogni situazione.
    Sono stata fortunata di aver fatto parte di questo gruppo in cui sei stato consigliere portavoce perché la coerenza ha fatto parte di te sempre… e ancora sarò fortunata di continuare a fare parte del nostro gruppo a 5 Stelle con il prossimo consigliere al quale auguro tutto il meglio possibile…
    GRAZIE!!!!! *****

Il Blog di Guastalla 5 Stelle è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Guastalla 5 Stelle
Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento".

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog NON potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.