Home / Ambiente / Jungo Emilia Tour, il 22 settembre a Correggio (RE)
jungo

Jungo Emilia Tour, il 22 settembre a Correggio (RE)

I prezzi dei carburanti sono alle stelle?
Jungo è la strategia sicura e vincente.
All”evento Jungo Emilia Tour. Jungo, la strategia mangia traffico, si potrà sperimentare a Correggio il 22 settembre presso l’evento Fiera Natura Bio. Mantenere un’auto costa 3600 € l’anno. Milioni di sedili vuoti potrebbero essere riempiti semplicemente condividendoli.

Jungo è sperimentabile da chiunque. Un tracciato che coprirà Carpi, Modena, Sassuolo, Reggio Emilia e Correggio sarà a disposizione per provare e verificare la semplicità e l’efficacia della condivisione in sicurezza e convenienza del mezzo di trasporto più utilizzato: l’automobile.

Avevamo già parlato dell’esperienza come stile di vita sul nostro blog.

Riportiamo la testimonanza di una jungonauta:

Chi di noi ha sviluppato una minima mentalità critica sa che, per quanto le auto delle pubblicità siano sempre ECO e VERDI, le stesse (e la nostra pigrizia) rimangono uno fra i principali responsabili dell’inquinamento e del conseguente peggioramento della salute e della qualità della vita, non solo nei centri urbani più grandi, ma un po’ ovunque.

Per questo, molti cittadini consapevoli utilizzano da sempre la bicicletta come mezzo di trasporto principale, accettandone anche gli svantaggi (che si concentrano nel fatto di doversi respirare i gas di scarico altrui). Questo perché non trovano ragionevole aggiungersi alla schiera di coloro che, spaventati dai pericoli che si incontrano pedalando, e dall’inquinamento, decidono di …contribuirvi a loro volta, peggiorando la situazione.

Nel seguito racconto un’esperienza di spostamento compiuta da me e da una collega (ma anche da qualche altro padovano, fra cui Giorgio Voltolina), utilizzando un moderno sistema di mobilità: JungoJungo è un sistema di autostop controllato inventato da un avvocato italiano, Enrico Gorini, checoniuga sicurezza negli spostamenti e flessibilità. In effetti, Jungo sembra molto più flessibile di car-sharing e car-pooling, che richiedono maggiore spirito di adattamento (il secondo, in particolare, agli orari altrui).

Provare per credere!
Ma eccovi il racconto completo:http://www.legambientepadova.it/files/mobilita_jungo.pdf

Ester Giusto

 

Un commento

Il Blog di Guastalla 5 Stelle è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Guastalla 5 Stelle
Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento".

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog NON potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.