Home / Ambiente / Viadana: Incontro pubblico sul tema Diossina
diossina

Viadana: Incontro pubblico sul tema Diossina

Giovedi 5 Luglio 2012 alle ore 21,00 la piazza Manzoni di Viadana ospiterà una serata informativa sulla Diossina organizzata dal Movimento 5 stelle Viadana e dai Nonsoloverdi Viadana.
L’autore Ing.Paolo Rabitti, esperto e guru sul tema degli inceneritori e diossina, presenterà il suo ultimo libro “DIOSSINA:LA VERITA’ NASCOSTA”.
Paolo Rabitti è stato consulente tecnico delle Procure in alcuni dei casi più delicati di inquinamento ambientale del Paese, dai rifiuti in Campania (suo anche il saggio Ecoballe) al petrolchimico di Marghera (Cronache dalla chimica).
Nella sua ultima opera l’autore indaga sul problema Diossina e sulle verità mai denunciate tra Mantova e Seveso (e ritorno),facendosi largo tra “un’economia di rapina pronta a tutto” e “il muro di gomma delle istituzioni”. Quali parole migliori per definire questo saggio se non quelle di Salvatore Settis, prefatore del volume, che definisce il libro come “un romanzo di formazione, il reportage di un’indagine minuziosa, la denuncia di un delitto, un manifesto di legalità e passione civile”.
Pagine che regalano brividi fin dalla prima pagina, ovvero dalla dichiarazione di un anziano operaio ad un comizio a Mantova nel 2002, «Caro sindaco, prima di morire devo dirlo a qualcuno: nell’inceneritore abbiamo smaltito la roba di Seveso».
Il resto è il susseguirsi di verità sulla diossina fino ad oggi nascoste.
Gli obiettivi della serata sono quelli di sensibilizzare i cittadini sul problema diossina e dare un seguito e un senso anche alla presentazione pubblica dell’ indagine ambientale–epidemiologica Viadana Fase II° del 24 Maggio 2012, in cui l’ASL di Mantova e l’Università di Verona hanno dimostrato una relazione di causalità tra esposizione agli inquinanti emessi dalle aziende del pannello truciolare ed effetti negativi sulla salute della popolazione pediatrica che vive in prossimità degli impianti.
Durante la serata  oltre al tema diossina si parleranno anche dei risultati emersi da queste indagini e si aprirà un dibattito in cui saranno protagonisti i cittadini che potranno approfondire o conoscere quali sono i rischi per la salute dei nostri bambini e di tutti cittadini, e soprattutto ascoltare e proporre misure da adottare per gestire e abbattere l’inquinamento viadanese.
Il Movimento 5 Stelle e i NonsoloVerdi  invitano a partecipare tutta la cittadinanza , il Sindaco (massima autorità sanitaria) e gli assessori (che potranno cosi aggiornare i viadanesi sulle iniziative intraprese per dare un seguito alle indagini epidemiologiche), i consiglieri comunali, la stampa locale e in particolare i genitori dei bambini.
Il Blog di Guastalla 5 Stelle è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Guastalla 5 Stelle
Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento".

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog NON potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.