Stasera alle ore 21 presso il “Centro 1°maggio” a Guastalla si terrà la riunione “aperta” della Lista Guastalla a 5 Stelle… Vi Aspettiamo!!!
Non mi dite che almeno una volta nella vostra vita non avete fatto questo pensiero: “tanto io non conto niente, sono una goccia nel mare come posso mai cambiare il mondo? Se non ci sono riusciti M.L.King o Ghandi, quanto sono impotente io?”. Credo però che il mondo cambierà solo quando noi cominceremo a pensare che è possibiole cambiarlo. E senza fare Rivoluzioni particolari o magie di nessun genere, semplicemente cominciando a pensare da formiche e, quindi, capire che ogni piccolo gesto che compiamo, unito a quello di milioni di altri, può diventare, nel bene o nel male, il punto di svolta della nostra specie.
Nel mio piccolo mi attengo alla regola per eccellenza dello scoutismo: LASCIA IL POSTO IN CUI SEI NATO MIGLIORE DI COME L’HAI TROVATO. Se ognuno di noi facesse propria questa regola di vita sarebbe fantastico!
Ma andiamo nel pratico … ecco quello che posso fare io:
La raccolta differenziata sempre e comunque. Dividete il vetro, la plastica, la carta, l’umido e il secco. Se friggete o cambiate l’olio alla macchina portatelo all’isola ecologica. Se ad esempio vi capita di divorziare, lasciate il marito nell’apposito cassonetto e non per strada…
Partecipare alla vita politica e sociale della propria città/ regione/nazione o , almeno, tenersi informati su cosa ci succede intorno. Essere informati è la prima arma contro i soprusi. Metti che sbarcano davvero gli alieni e le donne sono tutte come la marziana di atto di forza … hai capito lorsignori maschietti cosa si perdono??
Togliere dal proprio vocabolario la parola “indifferenza”. Diventiamo partecipi anche dei problemi degli altri e non stiamo a coltivare solo il nostro orticello.
Coltivare il proprio orticello. L’orticello, quello vero, se abbiamo la possibilità, coltiviamolo eccome! Ritorniamo a produrre da soli quello che mangiamo, basta anche un piccolo pezzetto di terra.
Acquistare prodotti a KM0. Se non abbiamo un posto dove coltivare la terra, allora acquistiamo prodotti delle nostre zone e da agricoltura biologica aiutando così il nostro palato, gli agricoltori e la natura.
Rispettare la natura ma SOPRATTUTTO insegnare ai nostri bambini a farlo. I bambini sono spugne e se da subito imparano i comportamenti corretti non li abbandoneranno mai più.
Usare come un’arma i soldi. Visto che ormai “hanno” deciso che siamo consumatori … beh, ritorciamogli contro la loro stessa arma e acquistiamo i prodotti delle aziende virtuose, prodotti del commercio equo e solidale o di aziende a noi vicine. Scartiamo le multinazionali ove possibile. Ogni volta che spendiamo anche un solo euro stiamo facendo una scelta politica.
Usare la bici. Tutte le volte che è possibile. E poi sai che chiappe sode?
LAST BUT NOT LEAST:
Scassare le palle a tutti i vostri conoscenti, parenti amici e anche nemici tutte le volte che se ne presenta l’occasione.
Ma come non fai la differenziata??? Orrorrreeee!!!
Fratello caro, ma c’è bisogno che per andare a comprarti le mutande tu debba per forza parcheggiare nella vetrina del negozio???? C’hai la gambina monca???
Non bisogna avere paura di risultare pesanti o “fissati”, tanto se sono vostri amici vi sopporteranno, se sono parenti vi sopporteranno perchè devono per forza, e se sono nemici tanto più, sai che piacere a frullargli i gioielli di famiglia!!
Questo è quello che posso fare io … e tu … e tu … e tu … e pure tu, si , tu che ti sei girato facendo finta di parlare al telefono, l’ho visto sai che quello è il telecomando!!!
by Rossella Di Monda – Reggio Emilia a 5 Stelle
Ben detto Rossella!
E… Chi sta solo a guardare,
Poi, non si può lamentare!