Home / Ambiente / Terremoto e stoccaggio del gas: entro il 2015 vogliono raddoppiarlo!!!
nogas

Terremoto e stoccaggio del gas: entro il 2015 vogliono raddoppiarlo!!!

MoVimento 5 Stelle Emilia Romagna: Siamo appena riusciti ad evitare il rischio dello stoccaggio di gas a Rivara che ecco che troviamo sulla Gazzetta Ufficiale (n. 141 del 16/06, finora passata sotto silenzio) un piano quinquennale di ampliamento delle concessioni che dice che in Italia, fra il 2011 e il 2015, la quantità di gas stoccato dovrebbe più che raddoppiare. E due depositi interessati dai progetti di ingrandimento sono in Emilia-Romagna. Parliamo del deposito di Minerbio (BO), che arriverebbe a 2.950 milioni di standard metri cubi (MSm3) con un aumento di 420 MSm3 e un costo di 137 milioni di euro per il completamento; e il deposito di Sabbioncello (FE), che toccherebbe i 1.015 MSm3, con un aumento di 160 MSm3 e un costo stimato di 79 milioni di euro. Entrambi i progetti non hanno ancora la Valutazione di Impatto Ambientale e secondo noi andrebbe posticipata almeno fino alla nuova mappa del rischio sismico del territorio emiliano-romagnolo. Non si può fare una VIA ora, sulle mappe vecchie. Inoltre – e non è un fattore secondario – entrambi i depositi avrebbero l’autorizzazione ad operare in regime di sovrapressione.Praticamente l’aumento di capacità è dato principalmente da una maggiore compressione del gas. Il documento recita che ‘si prevede di realizzare l’incremento di capacità di stoccaggio prevalentemente mediante aumenti, anche significativi, della pressione di esercizio dei giacimenti esistenti, i quali tuttavia potrebbero risultare non del tutto fattibili entro il termine temporale di cinque anni, a causa delle incertezze legate alla relativa sperimentazione tecnica e ai tempi di durata della stessa.’ Alla luce di queste parole, ed essendo l’autorizzazione subordinata ad un’intesa regionale, nella nostra interrogazione suggeriamo di negare, in ogni caso, l’autorizzazione all’esercizio in sovrapressione. Non possiamo mettere a repentaglio, per sperimentare, l’incolumità dei cittadini, ed è necessario valutare bene le condizioni del nostro territorio.

Leggi la nostra interrogazione e i dati relativi alla regione!

Guarda la mappa dell’Emilia-Romagna con tutte le concessioni degli idrocarburi!

M5S Emilia Romagna

Il Blog di Guastalla 5 Stelle è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Guastalla 5 Stelle
Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento".

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog NON potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.