Home / Economia / M5S: Regione e Pubblica Amministrazione paghino subito i propri debiti!
CAMBIALI

M5S: Regione e Pubblica Amministrazione paghino subito i propri debiti!

Se si protrarrà la situazione per la quale la Pubblica Amministrazione non salda le fatture alle imprese ed aziende fornitrici, il rischio è che il settore produttivo nella zona terremotata sia azzerato non solo dal sisma, ma anche dalla mancanza di liquidità.

Per questo motivo abbiamo appena presentato una risoluzione chiara e inequivocabile, sulla quale sarà interessante vedere il voto della altre forze politiche, specialmente di governo. L’assurdità è che sono proprio la Pubblica Amministrazione e la Regione Emilia-Romagna ad essere debitori nei confronti di moltissime aziende e imprese del modenese, del ferrarese e del bolognese.

Sappiamo che i ritardi nei pagamenti sono motivo di grossi problemi per gli imprenditori di tutta Italia, ma in quest’area, e in questa particolare situazione drammatica, la mancanza di denaro potrebbe costringere alla chiusura moltissime imprese. Non è accettabile.

Ad esempio nel settore sanità, e sappiamo che il biomedicale di Mirandola è un’eccellenza europea del ramo, i ritardi nei pagamenti sono in media di 9 mesi. Nove mesi! E solo la metà del tempo imputabile allora Stato, l’altra parte alla Regione.

Con la nostra risoluzione chiediamo che la Regione Emilia-Romagna, in prima persona, onori i propri debiti, liquidando immediatamente i fornitori. Inoltre la Regione dovrebbe anticipare con risorse proprie quei soldi che altri livelli della Pubblica Amministrazione, ad esempio Comuni e Partecipate, devono ad imprese e aziende. E’ fondamentale che si immetta liquidità nella zona, per consentire a chi può di ripartire.

LEGGI LA NOSTRA RISOLUZIONE

PS: In data 8 giugno la Regione ha approvato l’assestamento di bilancio dedicando 47 milioni di euro alla ricostruzione.

MoVimento 5 Stelle Emilia Romagna

Consiglieri Giovanni Favia e Andrea Defranceschi

 

Il Blog di Guastalla 5 Stelle è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Guastalla 5 Stelle
Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento".

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog NON potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.