Home / Ambiente / Terremoto in Emilia: magnitudo 5.8
vigile terremoto

Terremoto in Emilia: magnitudo 5.8

La scossa è stata avvertita in tutto il Nord Italia. Da Firenze a Bolzano, da Venezia alla Liguria. La terra ha tremato per diversi secondi in maniera prolungata, sussultoria e ondulatoria. A Guastalla evacuate alcune zone del centro storico e chiuse le scuole per accertamenti sull’agibilità. SCUOLE CHIUSE ANCHE DOMANI A GUASTALLA  (ORDINANZA DEL SINDACO). A Campagnola (e altri alberghi dell’Emilia Romagna) mettono a disposizione gratuitamente Camere. HOTEL SPORTING – CAMPAGNOLA E. (Reggio Emilia) TEL.052275484 – 3923556690.

 

terremoto emilia crolli

Nuova fortissima scossa di terremoto. Alle 9.03 la terra ha sussultato in tutto il centro e nord Italia, da est a ovest. La scossa, di magnitudo 5.8, è stata sentita da Firenze a Milano, da Venezia alla Liguria. L’epicentro a Medolla, in provincia di Modena. I morti accertati sono almeno dieci quando sono passate tre ore dal sisma. La scossa ha provocato anche il crollo del duomo di Mirandola. Nel capoluogo lombardo sono stati evacuati alcuni edifici e le scuole sono state chiuse a Genova. Il terremoto è stato avvertito in tutto il Nordest, a Verona, Vicenza, Venezia, Bolzano, Padova e Trieste. La terra ha tremato per diversi secondi in maniera prolungata, sussultoria e ondulatoria. La circolazione dei treni è stata interrotta a Bologna per accertamenti sulla infrastruttura. Sospese anche le linee tra Bologna e Padova, tra Bologna e Verona, tra Milano e Bologna e sulla Verona – Mantova – Modena.

Il Comune di Bologna ha messo a disposizione della Protezione civile regionale tre aree per la gestione dell’emergenza terremoto: Parco Nord, area Mercato della Scarpa (via Saliceto, nei pressi dello svincolo della A13), ed eventualmente il parcheggio della Fiera.
Le aree possono essere utilizzate per tutte le necessità dell’emergenza, sempre e solo nel caso di richiesta da parte della Protezione civile regionale, anche per ospitare gli sfollati provenienti dai territori maggiormente colpite dal sisma.

Oltre alle tre aree, sempre in termini opzionali, il Comune di Bologna ha verificato la disponibilità di circa 70 posti letto in appartamento, ove servissero, per dare accoglienza. Anche questi ultimi sono nella disponibilità della Protezione civile, che darà tutte le indicazioni in merito alla gestione dell’emergenza. Ha sbloccato la connessione wi-fi utilizzabile da tutti.

ORE 10.15 A CAVEZZO (MO) CROLLATO IL 75% DEL PAESE.
In questo momento si stanno cercando persone rimaste sotto le macerie a Cavezzo, Medolla e Mirandola, in provincia di Modena. Lo fa sapere l’assessore provinciale alla Protezione civile, Stefano Vaccari, a proposito della nuova forte scossa di terremoto che questa mattina ha colpito l’Emilia. Alle 12 e’ previsto l’arrivo del capo della Protezione civile, Franco Gabrielli.“La situazione e’ molto molto grave – dice Carlo Marchini, sindaco di Concordia – il centro storico e’ zona rossa”.

Fonte: Il Fatto Quotidiano – Giornalettismo – Il Resto del Carlino

3 commenti

  1. 15:07 QUINDICI I MORTI NEL SISMA
    Al momento sono 15 le vittime accertate del terremoto che ha colpito l’Emilia Romagna. Questo l’ultimo dato comunicato dal 118 al capo della Protezione Civile, Franco Gabrielli, che si trova nel Modenese per coordinare i soccorsi. Secondo il 118 ci sarebbero anche alcuni dispersi. Le previsioni parlano di circa 6mila solffati, che si andrebbero a sommare alle migliaia della prima ondata di scosse.

  2. riferimenti alberghieri (lista provvisoria)disponibili per chi non ha una casa a causa del terremoto:

    Holiday Inn Ravenna, Via Enrico Mattei 25, 0544-455902

    Hotel Astra (Ferrara), Viale Cavour 55, CAP 44121, tel. 0532-206088

    Hotel Sporting di Campagnola Emilia (Reggio Emilia), tel. 0522-75484 392-3556690

    Don Alberto di Argelato (BO), via Funo 14, ospita sfollati. Alberto.maria.d@alice.it tel. 051-861505 333-5227908 338-3879861

    Hotel Commodore Cervia, via Lungomare Grazia Deledda 126, CAP 48015, Cervia (Ravenna)
    0544-71666

    Hotel Perla Verde Milano Marittima, viale 2 Giugno 144, CAP 48015 Milano Marittima (Ravenna) 0544-994014

    Hotel President Cervia, via Irpinia 16, CAP 48015, Cervia (Ravenna), 0544-987470

Il Blog di Guastalla 5 Stelle è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Guastalla 5 Stelle
Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento".

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog NON potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.