Home / Ambiente / Manifestazione Nazionale per la chiusura dell’inceneritore di Cavazzoli

Manifestazione Nazionale per la chiusura dell’inceneritore di Cavazzoli

Condividiamo e diamo diffusione al comunicato stampa inerente la Manifestazione Nazionale per la chiusura dell’inceneritore di Cavazzoli, che si svolgerà domani, 12 Maggio alle ore 15, presso l’ inceneritore in Via Gonzaga S.S. per Sesso, a Reggio Emilia.

L’ abbiamo definita Manifestazione NAZIONALE, per l’ invito a partecipare e a condividere il nostro evento esteso a ben 170 gruppi / comitati / associazioni disseminate su tutta la penisola , da cui diverse sono le adesioni già pervenute .

Il nostro evento di chiusura dell’ inceneritore di Cavazzoli  è sicuramente un evento più unico che raro nel panorama nazionale .

Abbiamo chiamato per l’ evento esperti dell’ ISDE – International Society Doctors for the Environment – Associazione Italiana Medici dell’ Ambiente  per:

– darci le Loro valutazioni dopo 44 anni di incenerimento su reggio citta’ ,

– sulle conseguenze passate e future sulla Salute e l’ Ambiente dei Reggiani

– ed indicarci prospettive e possibilità di bonifica del Territorio così inquinato .

Per cui l’ EVENTO del 12 Maggio è doveroso pubblicizzarlo al massimo , anche a sostegno dell’ ALTERNATIVA , già realtà in tante parti del Mondo ed anche in Italia , come la Gestione Corretta Rifiuti per il Recupero Totale della MATERIA , in un mondo a RISORSE FINITE, a garanzia della SALUTE e dell’ Ambiente dei Cittadini .

Alternativa che prima pone l’obbiettivo del PORTA a PORTA spinta , a 5 / 7 Frazioni , a Tariffa Puntuale , su tutti Comuni della Provincia e ad obbiettivo aperto , fino all’83-85%, già realtà in 1.500 Comuni Italiani e 12 Milioni di Italiani ( Fonte Lega Ambiente ) e questo , a ridurre al minimo la PARTE RESIDUA, che consenta, solo dopo il TMB o meglio ancora il modello VEDELAGO o magari addirittura RIFIUTI ZERO!!

E non invece , inaccettabile , l’ anteporre da subito , come da PIANO d’ AMBITO proposto dalla Provincia , con la solita logica affaristica il mega – investimento del TMB da 130. Mila ton/a . Cioè il 35 % del Tot. Rifiuti Prov. RE , a strozzare per sempre qualsiasi possibilità e potenzialità di espansione della Raccolta Differenziata , relegata così ad un massimo del 65 % , solo 2 / 3 Frazioni di qualità estremamente scadente .

Il COORD. dal ‘ 98 ( e taluni di Noi quali il compianto ANGELO FANTINI già dall’ 89 / 90 ) lotta contro questo inceneritore e il NUOVO in sostituzione che volevasi ( Del Rio e Masini ) localizzare a Gavassa e ritiene di avere il DIRITTO/DOVERE di rivendicare il successo morale di questa chiusura , per la lotta e l’ impegno profuso in questi 20 ANNI , che qualcuno e poi TUTTI vogliamo intitolare all’ amico compianto Angelo Fantini.

 

Coordinamento Provinciale Comitati Salute e Ambiente – Reggio Emilia

 

 

Il Blog di Guastalla 5 Stelle è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Guastalla 5 Stelle
Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento".

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog NON potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.