Home / Cultura / 67° Anniversario della Liberazione – Proiezione film-doc “Casa Rossi”

67° Anniversario della Liberazione – Proiezione film-doc “Casa Rossi”

Con doppio piacere segnaliamo questa iniziativa organizzata nell’ambito delle celebrazioni in occasione della FESTA DELLA LIBERAZIONE, augurandoci che sia solo la prima di una serie di eventi culturali, da realizzarsi nella rinnovata Sala Civica del Comune di Guastalla.

Pertecipate numerosi!

 

Lunedì 23 Aprileore 21.00
Proiezione film documentario “CASA ROSSI” di Monica Rossi
presso Sala Civica  – Guastalla (RE)

 “Bruno aveva solo 12 anni quando ha vissuto lo sterminio della sua famiglia. Attraverso il suo ricordo ci racconta di Casa Rossi, di suo papà Giuseppe, di sua mamma Ines e di sua sorella Bruna, partigiani resistenti, trucidati a San Girolamo dai nazifascisti alla vigilia della liberazione di Guastalla il 23 aprile 1945, dopo essere stati fatti prigionieri”

 

Intervengono alla serata:

Giorgio Benaglia – Sindaco di Guastalla

Mirco Carrattieri – Presidente dell’Istituto ISTORECO

Antonio Zambonelli –  Direttore del Notiziario A.N.P.I.

scarica il volantino

 

Di seguito riportiamo anche le altre importanti iniziative in programma:

Martedì 24 aprile, nel pomeriggio – Deposizione dei fiori ai Cippi dei Caduti Partigiani presso le Frazioni di Guastalla

Mercoledì 25 Aprile, ore 10:00 – Presso la Chiesa della Santissima Annunziata detta “dei Servi”, Piazza Vittorio Veneto, si celebrerà la Santa Messa per i caduti della Resistenza

Mercoledì 25 Aprile, dalle ore 11:00 – Piazza Mazzini, i Boy Scout presentano manifesti sul tema della Resistenza, a seguire Corteo Bandistico con le Autorità per le vie della Città

Conclusione delle Celebrazioni attorno alle ore 12:00, con i discorsi ufficiali del Sindaco di Guastalla, Dr. Giorgio Benaglia, di Primo Benatti Presidente A.N.P.I. di Guastalla, Monica Rossi e Anna Scappi del coordinamento A.N.P.I. di Guastalla.

Mercoledì 25 aprile, ore 13:00 – Presso il Centro Sociale “Paese in Festa” in via Ponte Pietra Superiore a San Rocco, pranzo della Resistenza. Prima dell’inizio del pranzo letture di alcune lettere di Partigiani. A fine pranzo i burattini Ad Marion e le sue “Farse Antifasciste”.

fonte: Comune di Guastalla

Il Blog di Guastalla 5 Stelle è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Guastalla 5 Stelle
Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento".

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog NON potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.