Home / Economia / Segnalare gli evasori.

Segnalare gli evasori.

“chi evade deruba anche te”

Capita a tutti di scovare qualche evasione. Vuoi una pizzeria che non rilascia lo scontrino, vuoi il professionista che non rilascia la fattura, vuoi il lavoro di ristrutturazione pagato per metà in contanti, ecc….

Non a caso l’Italia è lo stato europeo con la maggiore evasione fiscale. Si parla all’incirca di 180 miliardi di euro (altro che manovra!!!).

Da qualche tempo è possibile segnalare gli evasori (ovviamente oltre alla segnalazione che sarebbe doverosa alla guardia di finanza).

Sono presenti un paio di strumenti, attraverso i quali, i cittadini possono segnalare dove avviene l’evasione, quando, e l’importo. Talvolta anche in forma anonima.

Il primo è www.evasori.info.
Un sito web che permette di segnalare (anche in forma anonima) dove, quando e di che importo avvengono mancate emissioni di fattura. Ovviamente non è un sito certificato, i fini delle segnalazioni sono puramente statistici, ma permettono poi una fotografia della situazione, sulla base degli importi, della provenienza, e della categoria dell’evasione.

Il secondo è http://www.tassa.li/
Da cui si scaricano app per iPhone/Android con cui si può fare la stessa cosa. Ha già oltre 40.000 utenti attivi, e dal sito è possibile scaricare i risultati secondo la filosofia dell’ Open data.

Ovviamente la segnalazione in questi due casi non è nè risolutiva nè dispone controlli fiscali. Serve esclusivamente a fini informativi. Ma almeno serve a ridurre la sensazione di “inutilità” di fronte agli episodi di evasione fiscale.

E voi, che ne pensate?

2 commenti

  1. Dario castito

    vorrei denunciare il dilagare della prostituzione nel’area di Guastalla a tutte le ore del giorno e della notte nella zona adiacente alla coop adesso ho capito come fanno i cinesi ad aprire negozi e ristoranti lo sanno tutti ma nessuno parla parliamone in consiglio comunale anzi facciamo una seduta del consiglio direttamente in queste case d’appuntamento cosi diamo la risposta a quelli che si chiedono dove sono i non presenti !!!!
    volete le foto?

  2. Dario castito

    vorrei denunciare il comune di Guastalla che fa lavorare in nero alcuni muratori che non sono neanche contribuenti tutto in nero senza fattura:manutenzione dei parchi.. tinteggi nell’area comunale e all’interno dello stesso comune!

Il Blog di Guastalla 5 Stelle è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Guastalla 5 Stelle
Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento".

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog NON potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.