“chi evade deruba anche te”
Capita a tutti di scovare qualche evasione. Vuoi una pizzeria che non rilascia lo scontrino, vuoi il professionista che non rilascia la fattura, vuoi il lavoro di ristrutturazione pagato per metà in contanti, ecc….
Non a caso l’Italia è lo stato europeo con la maggiore evasione fiscale. Si parla all’incirca di 180 miliardi di euro (altro che manovra!!!).
Da qualche tempo è possibile segnalare gli evasori (ovviamente oltre alla segnalazione che sarebbe doverosa alla guardia di finanza).
Sono presenti un paio di strumenti, attraverso i quali, i cittadini possono segnalare dove avviene l’evasione, quando, e l’importo. Talvolta anche in forma anonima.
Il primo è www.evasori.info.
Un sito web che permette di segnalare (anche in forma anonima) dove, quando e di che importo avvengono mancate emissioni di fattura. Ovviamente non è un sito certificato, i fini delle segnalazioni sono puramente statistici, ma permettono poi una fotografia della situazione, sulla base degli importi, della provenienza, e della categoria dell’evasione.
Il secondo è http://www.tassa.li/
Da cui si scaricano app per iPhone/Android con cui si può fare la stessa cosa. Ha già oltre 40.000 utenti attivi, e dal sito è possibile scaricare i risultati secondo la filosofia dell’ Open data.
Ovviamente la segnalazione in questi due casi non è nè risolutiva nè dispone controlli fiscali. Serve esclusivamente a fini informativi. Ma almeno serve a ridurre la sensazione di “inutilità” di fronte agli episodi di evasione fiscale.
E voi, che ne pensate?
vorrei denunciare il dilagare della prostituzione nel’area di Guastalla a tutte le ore del giorno e della notte nella zona adiacente alla coop adesso ho capito come fanno i cinesi ad aprire negozi e ristoranti lo sanno tutti ma nessuno parla parliamone in consiglio comunale anzi facciamo una seduta del consiglio direttamente in queste case d’appuntamento cosi diamo la risposta a quelli che si chiedono dove sono i non presenti !!!!
volete le foto?
vorrei denunciare il comune di Guastalla che fa lavorare in nero alcuni muratori che non sono neanche contribuenti tutto in nero senza fattura:manutenzione dei parchi.. tinteggi nell’area comunale e all’interno dello stesso comune!