Home / Comunicati / Proposta: Difensore Civico Provinciale

Proposta: Difensore Civico Provinciale

Come sapete, a Guastalla sarà in votazione Mercoledì 28 Marzo la soppressione della figura del difensore civico come conseguenza della modifica dello statuto dell’Unione dei Comuni della Bassa Reggiana.
Ne avevamo già parlato in questo articolo, quando si cominciava a definire la modifica dello statuto.
Questo significa, che, l’unione dei comuni dovrà dire addio alla figura del difensore civico. A quell’avvocato che, gratuitamente per i cittadini, si presta al fine di risolvere i piccoli contenziosi dei cittadini con le pubbliche amministrazioni: “E’ incaricato di tutelare i diritti e gli interessi legittimi, a garanzia di efficienza, correttezza, imparzialità e buon andamento delle Pubbliche Amministrazioni
Purtroppo, la finanziaria 2009, ha soppresso questa figura nei vari comuni (favorendo così, la lobby degli avvocati, dato che l’aiuto del difensore civico è a titolo gratuito per il cittadino).
Da qui la proposta del Movimento 5 Stelle di Guastalla (testo scaricabile), affinchè la provincia si doti di un difensore civico provinciale (dato che ancora oggi la provincia di Reggio Emilia ne è sprovvista) proprio come hanno fatto le provincie di Cremona o di Modena, e che i vari comuni, Guastalla compresa, si convenzionino con essa. Affinchè non si perda quest’importante servizio per i cittadini.
Maggiori info qui. Il nostro auspicio è che la provincia si doti, al più presto, di un difensore civico come già altre provincie hanno fatto.
*****precisazione Mercoledì 28 Marzo*****
La modifica dello statuto comporta la soppressione della figura del difensore civico. E ciò avverrà, per l’unione dei comuni della bassa reggiana, a partire dal Giugno 2014. Alla scadenza dell’attuale mandato del difensore civico dell’unione, che, così, non verrà rinnovato.
Ci sono dunque 2 anni di tempo, ma, ovviamente, l’ordine del giorno collegato poteva essere inserito soltanto in discussione della modifica dello statuto dell’unione dei comuni.
Ovviamente in questo modo, v’è maggiore tempo a disposizione per provvedere alla scelta del difensore civico provinciale e dei criteri di convenzione con i comuni, e garantire, in questo modo, continuità al servizio per i cittadini

Un commento

Il Blog di Guastalla 5 Stelle è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Guastalla 5 Stelle
Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento".

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog NON potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.