Home / Ambiente / Stasera su “Presa Diretta” la cementificazione a Reggio Emilia

Stasera su “Presa Diretta” la cementificazione a Reggio Emilia

Perchè ancora cemento? Perchè ancora nuove case, uffici, grattacieli, centri commerciali? Tutti questi nuovi edifici servono o serviranno e a chi?
Presa Diretta” il programma di Riccardo Iacona in onda questa sera Domenica 12 febbraio su Rai Tre (21.30) parlerà anche della città di Reggio Emilia.

Riccardo Iacona dedicherà un’intera puntata alla spietata cementificazione del Paese. Un capitolo importante sarà dedicato proprio a Reggio Emilia, e all’esplosione edilizia degli ultimi 9 anni. Le troupe di “Presa Diretta” sono state attive a Reggio per quasi un mese, riprendendo la situazione del consumo di suolo agricolo in varie realtà della Provincia, ma concentrandosi in particolare sul territorio comunale del capoluogo.

E pensare che è notizia di  pochi giorni fa un nuovo complesso residenziale, composto da 67 appartamenti e diversi negozi,  verrà realizzato nel grande campo davanti al Conad Le Querce, un’area verde di diverse decine di ettari fino ad ora scampata all’urbanizzazione di quella zona della città.

2 commenti

  1. Sì, anche io ho visto Presa Diretta ed ho provato il medesimo sconforto vedendo la situazione italiana…e sapendo che anche il mio territorio é sulla stessa strada! :(

    Ps:….Grande Boschini!!!
    e anche Valcalvi!! 😉

  2. Ieri sera ho visto tutto il programma… sono sconcertata per la mancanza di evidente onestà, buon senso e tutela dei cittadini da parte delle amministrazioni di tutta Italia.
    Piani di edificazione selvaggia solo per avidità e clienterismo… anche Guastalla ne fa parte.
    Nuove edificazioni civili in Via Cavallo togliendo parte di polmone verde della città proprio vicino a Via Sacco e Vanzetti dove c’è bisogno… nuovi centri commerciali…
    Ci ritroveremo davvero a dover mangiare cemento per sopravvivere?
    Senza verde non ci sarà neppure l’aria per respirare… ci stiamo autodistruggendo!

Il Blog di Guastalla 5 Stelle è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Guastalla 5 Stelle
Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento".

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog NON potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.