Home / Guastalla / Riunione Guastalla 5 Stelle – Resoconto per chi non c’era

Riunione Guastalla 5 Stelle – Resoconto per chi non c’era

Dopo l’ultima riunione della lista civica, é stato redatto un sunto dell’incontro per aggiornare gli assenti. Poi, rileggendolo, abbiam pensato che sarebbe potuto esser d’interesse anche per altre persone che ci seguono ed abbiam scelto quindi di postarlo sul blog.

E’ scritto in maniera informale, ma non credo vi fermerete alla forma, perciò, in attesa di vedervi alla prossima riunione….buona lettura!

 

Come tutti i nostri incontri, anche questo é stato molto conviviale, perciò buona parte del tempo é stato impiegato nel piacere di conversare e confrontarsi su argomenti importanti per il comune di Guastalla, ma non solo, ed in ogni caso le divagazioni su eventi contingenti ed esperienze personali son inevitabili e spesso utili!

Ieri sera eran presenti anche due volti nuovi, e la cosa ci ha fatto ovviamente molto piacere!
Fatte le presentazioni ed esauriti i convenevoli, Davide ci ha aggiornato sull’incontro appena avuto in commissione, inerente il piano colore.
Ebbene, dall’incontro non é emerso nulla di più di quel che già si sapeva…in sostanza il piano colore é uno strumento di conservazione delle caratteristiche di Guastalla centro, intento culturalmente ammirevole, quanto costoso, e certamente prorogabile, considerato il periodo contingente, inoltre ci chiediamo tutt’ora come mai non sia stato affidato l’incarico ramite bando, in modo da poter almeno spuntare un prezzo più compatibile coi tagli ai comuni!!

Secondo argomento é stato l’interpellanza da discutere in sede del prossimo Consiglio Comunale, inerente la società SOVA, i dettagli li potete trovare QUA.
Il resto lo potrere sapere partecipando al prox consiglio comunale…probabilmente a fine mese (forse mercoledi 29 febbraio).

Carrellata sugli ultimi avvenimenti e siam poi passati all’aspetto propositvo e costruttivo del nostro ruolo in comune, di cosa necessita Guastalla?
…l’abbiam già proprosto? é stato approvato?? non approvato?…lo proponiamo, riproponiamo, sollecitiamo???

Inevitabile é stato iniziare dall’attuale crisi economica, dei tagli ai comuni, e della scala di priorità con cui la giunta decide gli investimenti del comune…………..

Abbiam fatto un veloce riepilogo delle iniziative in sospeso…come la petizione sul Mercato Bio Km0 (quanto mai attuale e utile con i continui aumenti dovuti al caro-benzina/trasporto su gomma), che essendo stata bocciata, attende tuttora un’assemblea pubblica.

E’ seguita la discussione della proposta cineforum in sala civica, per valutare se ci siano ancora possibilità di realizzazione di tale iniziativa, a nostro avviso culturalmente (la cultura non ha una sola forma…e neppure una sola sede….) e socialmente importante!
Prenderemo perciò info e contatti con altri comuni e realtà che hanno agevolmente attuato queste iniziative.

Wi-Fi libero in strategiche zone di aggregazione e poli culturali, vedi Lido Po, Comune/Palazzo Ducale e Biblioteca, non sarebbe un’utile strumento??
Anche in questo caso prenderemo info e contatti con altri comuni e realtà che hanno agevolmente attuato queste iniziative.

Piste ciclabili….manca l’importante tratto fra Pieve e Guastalla…promesso e ad oggi ancora non pervenuto, solleciteremo perciò l’amministrazione sull’argomento.
Abbiam poi parlato anche di ciò di cui NON necessitiamo…come nuovi centri commerciali e nuovo cemento!
A Gualtieri è appena sorto un centro commerciale, a Novella ne sorgerà un altro…ma a che pro?? Equivalgono a grossi introiti per il comune in forma di Oneri, ma a bilancio fatto si riveleranno scelte positive per i cittadini?
Il bacino di utenza è sempre quello, la gente semplicemente si sposterà dalle attività del centro, dandogli il colpo di grazia…e poi hai voglia a spender soldi in iniziative per rianimarlo!
E non da ultimo, a livello ecologico credete sarà una buona cosa impermeabilizzare ulteriore terreno togliendolo all’agricoltura? …vocazione primaria del nostro territorio…
E credete migliorerà l’aria della zona il nuovo flusso di veicoli?
Qualcuno potrebbe dire che troverà lavoro tanta gente…ma lo prederà altrettanta che possiede più piccole attività locali.
Complice la stagione, è da un po’ che non siam fisicamente visibili fuori dal web…perciò abbiam abbozzato qualche idea per prossime iniziative ed eventi.

Considerato il momento di incertezza sul futuro economico dell’italia…e degli italiani, ci piacerebbe organizzare una serata informativa per comprendere e magari difendersi meglio dalla crisi, interpellando esperti indipendenti del settore (sarebbe fantastico avere ospiti come Eugenio Benettazzo o Beppe Scienza ma credo piuttosto difficile).

Vorremmo poi organizzare anche qualcosa sul discorso Quorum zero, con Paolo Michelotto e, a proposito di Paolo Michelotto, volevo indirizzarvi a questo link, dato che si è anche accennato ad una eventuale proposta comunale di quorum zero.

Eventuali presentazioni di libri interessanti….

Per ora abbiam rimandato l’organizzazione di proiezioni, nella speranza appunto che prenda autonomamente vita qualcosa in Sala Civica.

Tra un argomento e l’altro han poi trovato spazio anche domande e interventi dei nuovi arrivati, per capire meglio la situazione attuale del nostro comune (e non solo), capire come funziona il nostro gruppo e fare considerazioni personali e proposte.

…tante altre cose son state dette, ascoltate, ragionate, valutate….ma sarebbe troppo lungo raccontarle tutte, l’unica sarebbe partecipare alle nostre riunioni!! 😉

 

Il Blog di Guastalla 5 Stelle è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Guastalla 5 Stelle
Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento".

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog NON potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.