Home / Ambiente / Centro commerciale Bennet di Novellara: i numeri del progetto

Centro commerciale Bennet di Novellara: i numeri del progetto

Sorgerà nella zona nord di Novellara, a ridosso della tangenziale e confinante con Campagnola Emilia il nuovo centro commerciale della Bennet: 55.170 [m2] di cemento (ora agricolo) che collegheranno i due comuni.
I lavori dovrebbero partire questa estate e dovrebbero concludersi nel 2013.
Il progetto è stato presentato la settimana scorsa ai cittadini di Novellara in una assemblea pubblica, due mesi dopo l’approvazione all’unanimità da parte della giunta della “Procedura di assoggettabilità alla valutazione di impatto ambientale” relativa al progetto.
Dal documento approvato si citano alcuni dati relativi al progetto:

  •  “Il comparto in questione occupa una superficie pari a 55.170 [m2] e consente un’edificabilità pari a 11.034 [m2]”
  • “L’insediamento commerciale in trattazione è costituito da due edifici, ubicati ortogonalmente intorno ad un grande parcheggio”
  • “L’edificio n.1 di 10.000 [m2] di SLP è ubicato a nord-ovest dell’ area di intervento, mentre l’edificio n. 2, di 2.500 di SLP, si inserisce nella parte nord-est. L’edificio n. 1 presenta una superficie di vendita pari a 5.700 [m2], di cui 4.500 [m2] legati al settore alimentare, 600 [m2] alla media struttura di vendita non alimentare e 600 [m2] ai negozi di vicinato. L’edificio n. 2 presenta invece una superficie di vendita di 2.000 [m2] legati ad una media struttura non alimentare. Si tratta complessivamente di 7.700 [m2] di superficie di vendita. La struttura commerciale gode di una superficie lorda di pavimento pari a 12.500 [m2] totali, comprensivi dei due edifici.”
  • “Il fabbisogno di posti auto ha comportato la scelta di rendere carrabile i solai di copertura dei fabbricati in progetto. Tali posti auto , accessibili da rampe con pendenza intorno al 10% e collegati pedonalmente alle aree commerciali da scale ed ascensori. Complessivamente sono previsti n. 1106 posti auto.” “In copertura all’edificio n. 1 sono previsti 331 posti auto, 94 sull’edificio n. 2.”
  • “I visitatori del Centro Commerciale in una generica giornata di sabato sono 2.900 di cui circa il 95,5% accederà con auto e il 4,5% con altri mezzi.”
  • “I confronti tra i volumi di traffico allo stato attuale e quelli relativi all’assetto futuro del 2013, nelle giornata del venerdì e nella fascia oraria 17.30 – 18.30, hanno prodotto i seguenti risultati:- sulla SP30 in direzione sud i veicoli aumentano di circa il 5,2%, in direzione rotatoria l’aumento è di circa il 5,7%.
    – Sulla Via Provinciale nord in direzione rotatoria i veicoli diminuiscono di circa il 30,7%, in direzione verso Novellara la diminuzione è di circa il 27,9%.
    – Sulla nuova Tangenziale in direzione rotatoria i veicoli aumentano di circa il 219,7%, in direzione ovest l’aumento è di circa il 176,1%. (Peccato che la nuova Tangenziale non sia ancora finita – ndr)
    – Su Via Prampolini in direzione Campagnola l’aumento dei veicoli è di circa il 7,1%, in direzione rotatoria l’aumento è di circa l’11,1%.”
  • “I fabbisogni energetici stimati sono di circa 1.029.000 KWh/anno.”

Per il comune di Novellara l’operazione porterà in cassa 240.000 € (già iscritti a bilancio) e altri 250.000 € (ancora in trattativa con la Bennet S.p.A.).

A voi i commenti.

Fonte: Campagnola Emilia 5 Stelle

3 commenti

  1. mi sa che chiuderanno la coop….

  2. Ottimo
    Ci sarà un po’ più di concorrenza e i prezzi scenderanno, a tutti noi piace comprare e avremo un occasione in più per farlo perchè guardare la nebbia malinconica della pianura nei fatti non piace a nessuno.
    Siamo a parole tutti contro le auto ma tutti le usiamo perche sono comode e andiamo dove vogliamo e quando vogliamo.
    Ci sarà un po’ più di attività economica ecc ecc
    La mia opinione è politicamente scorretta ma se siamo onesti con noi stessi e lasciamo da parte la vuota politica e le inutili ideologie quasi tutti la pensiamo così.

Il Blog di Guastalla 5 Stelle è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Guastalla 5 Stelle
Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento".

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog NON potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.