Home / Ambiente / Ricerca idrocarburi nella bassa

Ricerca idrocarburi nella bassa

Forse non tutti sanno che, col prezzo del petrolio tornato sopra i 100 dollari al barile (e diventando sempre più raro, ha un prezzo destinato a salire), la ricerca e l’estrazione in luoghi prima ignorati, può diventare conveniente.

Non è un segreto, stanno cercando idrocarburi nella nostra zona, ormai da diversi mesi. Esistono ormai almeno tre (ma probabilmente son di più) le società che hanno puntato gli occhi sulla val-padana, e sulle nostre zone.

Siamo alle prime fasi in merito alle procedure di verifica d’impatto ambientale nella bassa reggiana (tra sorbolo e Guastalla – dall’albo pretorio del comune di Guastalla) della San Leon Energy…ma sono appunto i primi passi…che arriveranno a portare trivelle. Con le conseguenze del caso.

Penso sia doverosa una riflessione:
1) Vogliamo un futuro in cui la nostra pianura diventerà un luogo d’estrazione di idrocarburi?
2) Vogliamo una rivalutazione ambientale e paesaggistica al fine di valorizzare il patrimonio naturalistico e sfruttarlo in chiave turistica?

Chiaramente il turismo non viene in luoghi inquinati, insalubri, e punteggiati di cave d’estrazione e trivelle.

Una nota. Forse che la ricerca di idrocarburi faccia “il paio” con il disegno del deposito di stoccaggio di gas di Rivara in discussione in questi mesi?

E voi? Siete d’accordo?
Preferite il costo del petrolio/benzina un po’ più basso, o preferite un luogo salubre dove vivere per voi e i vostri figli?

Per informarsi un po’ sulla questione, le aziende che stanno cercando sono: San Leon Energy, Po Valley Energy e la Hunt oil Company.

Potete trovare informazioni:

1) 24Emilia: Energia, al via la ricerca di idrocarburi tra Parma e Piacenza
2) SanLeonEnergy: http://www.sanleonenergy.com/sanleon/operations/italy_project.php?ln=en
3) La Hunt Oil che è arrivata a Sassuolo qualche mese fa: http://www.beppegrillo.it/cgi-bin/mt-4/mt-search.cgi?IncludeBlogs=102&tag=idrocarburi
4) Comitato Ambiente Rivara

 

 

 

Il Blog di Guastalla 5 Stelle è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Guastalla 5 Stelle
Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento".

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog NON potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.