Riportiamo un’interessante iniziativa dal comune vicino. Sarebbe il caso che Guastalla apprendesse dalle esperienze positive.
“A Suzzara (MN) continua l’impegno per ridurre i rifiuti con un’attenzione speciale alle neomamme e un nuovo video televisivo.
Le due nuove azioni rientrano nell’ambito della campagna “Rifiuti trasparenti”, organizzata da Mantova Ambiente – Gruppo TEA e il Comune di Suzzara e commissionata a la lumaca e Consorzio Concerto (rete nazionale Achab group). Al centro dell’attenzione tutte le strategie per produrre meno rifiuti, in quanto prevenirne la produzione a monte è preferibile rispetto a una loro differenziazione a valle.
In ottobre, “Rifiuti trasparenti” ha raccontato con chiarezza e puntualità ai cittadini di Suzzara tutta la filiera dei rifiuti, dalle modalità per separare in casa ogni rifiuto, al successivo percorso legato al recupero di materia o di energia dei materiali differenziati.
Ora al via l’azione informativa “Eco-bebè”, la campagna di promozione dei pannolini lavabili in sostituzione dei più noti “usa e getta”. L’obiettivo è quello di ridurre l’impatto ambientale dei pannolini “tradizionali” che sono indiffenziabili, impiegano circa 500 anni per degradarsi e che sono prodotti in grande quantità: nei primi 3 anni di vita ogni bambino ne “produce” in media una tonnellata.
Proprio per questo, nei prossimi mesi saranno contattati e coinvolti in un’ampia azione di sensibilizzazione per promuovere e stimolare l’utilizzo dei pannolini lavabili: farmacisti, pediatri, ostetriche, associazioni, famiglie, nidi comunali e privati, oltre alla piccola e grande distribuzione di settore presente nel territorio comunale. Pieghevoli e lettere raggiungeranno a domicilio le neomamme e quelle prossime a diventarlo, per informarle in merito ai vantaggi dei pannolini riutilizzabili, illustrare il loro corretto utilizzo e fornire le giuste informazioni per effettuare il giusto acquisto. In caso di dubbi e perplessità non mancherà anche uno speciale incontro pubblico dedicato a tutti i neo-genitori di Suzzara e frazioni, per raccogliere ulteriori consigli e suggerimenti per l’uso.
In concomitanza con la campagna “Eco-bebè”, da metà novembre andrà anche in onda nelle televisioni locali il video “Rifiuti Trasparenti” per emozionare, coinvolgere e trasmettere il piacere di compiere gesti quotidiani collegati ad uno stile di vita sostenibile, rispettoso dell’ambiente e attento alle esigenze delle generazioni future.”
Sì ma tanto noi abbiamo la Cultura da mandare avanti… Dobbiamo promuovere assolutamente il Palazzo Ducale…
Cosa ce ne frega a noi della strategia rifiuti zero?….
Ovviamente il commento è in tono sarcastico!
Viviamo in un Comune al di fuori della realtà