Home / Comunicati / Guastalla: Rotonda a San Giacomo… e i pedoni?

Guastalla: Rotonda a San Giacomo… e i pedoni?

Tutti sappiamo che la rotonda a San Giacomo era attesa da anni. Non intendiamo polemizzare sui ritardi e sulle prese di posizione dell’amministrazione smentite dai fatti. Finalmente arriverà. Ormai quell’incrocio a semaforo era anacronistico per tantissimi aspetti che non stiamo nemmeno a ricordare.

Non c’è però da dimenticare l’aspetto più importante: evitare gli incidenti. Questo è quello che conta. La fluidità delle auto è importante, ma sicuramente viene dopo alla tutela delle persone.
Non si può considerare la rotonda solo come “snellitore” del traffico, occorre tutelare i fruitori della strada, specialmente i più indifesi: i pedoni.
Questo è il significato di sicurezza.
L’incrocio tra via Sacco e Vanzetti e via Roncaglio Superiore è il collegamento tra San Giacomo e la stazione. Tra San Giacomo e la zona industriale
Decine di pedoni, ogni giorno, devono attraversare a piedi quell’incrocio. Sia per andare a lavorare, sia per andare in stazione.
Se oggi, col semaforo, le macchine si devono fermare se hanno rosso, con la rotonda sarà necessario garantire l’arresto delle macchine nel caso un pedone debba attraversare.
 
Per questo, questa settimana, il MoVimento 5 Stelle di Guastalla interpella il Sindaco e la giunta, in particolar-modo l’assessore alla sicurezza Iafrate per sapere se è previsto, per quell’incrocio, un semaforo a chiamata per i pedoni per far sì che quando un pedone debba attraversare abbia la sicurezza che le eventuali automobili si fermino ad un semaforo rosso. Rallentare soltanto, per le automobili nei pressi di una rotonda non è sufficiente a garantire un pedone.
Niente di nuovo, dev’essere esattamente come quello presente a Novellara (qui). Giallo lampeggiante, e a chiamata ferma le automobili e lascia passare tranquillamente i pedoni.
La rotonda è importante, su una strada trafficata, ad alto scorrimento e su una strada veloce. Tra l’altro è trafficato anche dai pedoni, tutti i ragazzi che vanno in stazione e tutti i lavoratori che vanno alla zona industriale.
Dato che sono stati previsti 200.000 euro chiediamo che sia presente un semaforo pedonale a chiamata.
 
In allegato l’interrogazione presentata questa settimana (che chiede anche come mai sia cambiato il dirigente di riferimento, consiglio di leggerla!) e la foto che diventerà molto probabilmente l’immagine del post sul sito.
 
Davide Zanichelli
Consigliere Guastalla 5 Stelle

2 commenti

Il Blog di Guastalla 5 Stelle è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Guastalla 5 Stelle
Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento".

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog NON potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.