Home / Eventi / ’Ndrangheta. All’assalto delle terre dei Gonzaga – presentazione del libro a Viadana

’Ndrangheta. All’assalto delle terre dei Gonzaga – presentazione del libro a Viadana

Venerdì 28 ottobre – ore 21.00
presso Sala Auditorium Itc Sanfelice  – Piazzetta Orefice – Viadana (MN)

Lo scrittore Claudio Meneghetti presenta il suo ultimo libro sulle mafie radicate nel nostro territorio ’NDRANGHETA. All’assalto delle terre dei Gonzaga,  ospite della serata Enrico Bini, Presidente della Camera di Commercio di Reggio Emilia.

Le mafie sono presenti al nord, sono presenti nella provincia di Mantova e sono presenti a Viadana. Ma nessuno ne parla.

Claudio Meneghetti ha condotto una ricerca utilizzando gli articoli pubblicati sulla Gazzetta di Mantova e sulla Gazzetta di Reggio Emilia negli ultimi 20 anni, articoli raccolti nel libro “’Ndrangheta. All’assalto delle terre dei Gonzaga”.
L’autore fa emergere in modo limpido come il fenomeno della criminalitá organizzata sia ormai radicato nel nostro territorio. Le pagine del libro, lette una dopo l’altra, descrivono un quadro criminale, cupo, violento: regolamenti di conti, traffici di droga, riciclaggio, usura, avvertimenti espliciti a chi rifiuta di piegarsi al pizzo.

Le mafie, e nello specifico la ‘ndrangheta, l’abbiamo in casa e non ne parliamo. In privato ne parliamo con timore. E’ ora di parlarne pubblicamente, ed è il primo passo per combatterle e sconfiggerle.

Il Movimento 5 Stelle per Viadana invita a partecipare tutta la cittadinanza, in particolare gli studenti, i giovani il Sindaco, la Giunta, il Consiglio Comunale e le donne e gli uomini che hanno a cuore il futuro di Viadana.

INGRESSO LIBERO

Per maggiori info: www.viadana5stelle.blogspot.com

Il Blog di Guastalla 5 Stelle è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Guastalla 5 Stelle
Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento".

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog NON potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.