Home / Economia / Bilancio di Guastalla discusso coi cittadini

Bilancio di Guastalla discusso coi cittadini

In un comune, l’atto fondamentale di programmazione economica è il bilancio di previsione. Quel testo che, prima di ogni esercizio economico, definisce le linee guida delle spese per l’anno a venire.

Data la sua importanza, noi della lista civica Guastalla 5 stelle, riteniamo che i passi fondamentali del bilancio non debbano essere discussi nelle sale chiuse della giunta, ma che le decisioni vengano prese con il contributo di tutta la cittadinanza.

Già perchè, fino ad oggi, il bilancio è stato discusso negli uffici dell’assessorato….e la cosa ha determinato alcune scelte decisamente “discutibili”, come ad esempio i 250.000 euro che sono stati stanziati per il 2011 per rifare il PSC (vecchio di solo 3 anni),o le giostrine del parchetto a pieve, o i contributi a piggia alle scuole private, o la recente scelta del “Piano Colore” dal costo di quasi 30.000 euro.

Scelte che, in questo momento storico, poco hanno di sensato.

Quello che chiediamo, è che l’amministrazione non si limiti a presentare il Bilancio in Consiglio Comunale liquidandolo nella discussione di un’ora, ma lo presenti ai cittadini prima, d’arrivare in consiglio.

In questo modo, incontrando i cittadini è più efficace la pianificazione dell’anno successivo, e la determinazione delle soluzioni più efficaci, grazie, proprio, all’esperienza della gente che vive i problemi quotidiani che un’amministrazione dovrebbe risolvere.

Come sempre, noi della lista civica, non inventiamo niente di nuovo. Questa soluzione si chiama Bilancio Partecipato, ed appunto è attuato in numerosissimi comuni, anche Italiani.

La partecipazione della cittadinanza alla redazione al bilancio permette di operare scelte migliori per l’anno a venire, e di aumentare la partecipazione della comunità alle scelte ed al senso di responsabilità collettiva, e fornirebbe un importante momento d’incontro tra amministratori e cittadini.

Per questo all’inizio di settembre abbiamo depositato una mozione, per chiedere a quest’amministrazione d’incontrare la cittadinanza.

Speriamo che questa destra non si tiri indietro al confronto, ma accolga la possibilità d’incontrare la comunità Guastallese, e definire con essa le scelte di bilancio del 2012 e quelli a venire (almeno fino alle prossime elezioni).

2 commenti

Il Blog di Guastalla 5 Stelle è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Guastalla 5 Stelle
Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento".

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog NON potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.