Home / Guastalla / Paradossi in Comune a Guastalla: l’italiano per chi non sa l’italiano.

Paradossi in Comune a Guastalla: l’italiano per chi non sa l’italiano.

All’URP di Guastalla, rinnovato di recente, è presente un cartello nell’immediata vicinanza dell’erogatore dei biglietti (le foto, che risalgono a Sabato 30 Luglio, parlano da sole).

Questo cartello (scritto in italiano) si rivolge ai cittadini che non sanno leggere l’italiano, pregandoli di servirsi dell’urp con l’aiuto di un interprete.

È chiaro che se ti rivolgi a persone che non parlano italiano, è impossibile che sappiano leggere l’italiano!

Ovviamente il compito di questo post è solamente segnalare la mancata accuratezza nella redazione del cartello.
Non intendiamo addentrarci nelle responsabilità (probabilmente frutto della frettolosità di qualche dipendente dell’urp) o nei disagi creatisi per i problemi di comunicazione (e dunque umani) nelle relazioni tra un ente e gli eventuali usufruitori che non sanno l’italiano o polemizzare sulla scarsa sensibilità verso chi non sa l’italiano (proprio sabato mattina fuori dall’urp era presente una delegazione del tavolo antirazzista della bassa!).

Semplicemente intendiamo evidenziare il paradosso, con cui ci si rivolge a persone che non sanno l’italiano, usando l’italiano.

Confidiamo che la scritta venga cambiata al più presto e che all’interno del servizio comunale vi sia almeno una persona che sappia parlare inglese, lingua più conosciuta e parlata in ogni paese.

Cogliamo l’occasione inoltre per ricordare all’Amministrazione che diventi realtà la nostra proposta di uno sportello on line all’Urp per evitare lunghe code (anche di ore)  per semplici certificati e presentazioni, già accolta in Consiglio Comunale all’inizio dell’anno.

Il Blog di Guastalla 5 Stelle è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Guastalla 5 Stelle
Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento".

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog NON potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.