Home / Le 5 Stelle / Emilia Romagna: il valzer dei ticket sanitari in vigore da oggi

Emilia Romagna: il valzer dei ticket sanitari in vigore da oggi

Dopo il balletto fra Carlo Lusenti e Vasco Errani, che a luglio dicevano che l’Emilia-Romagna non avrebbe applicato ticket aggiuntivi, eccoli invece qua. Purtroppo la denuncia del MoVimento 5 Stelle di tre settimane fa sulla mancata proporzionalità fra aumenti e reddito familiare lordo non ha avuto alcun seguito

Da oggi sono in vigore i nuovi ticket sanitari suddivisi per fasce di reddito, e la proporzionalità non c’è: per i nuovi ticket un nucleo familiare che guadagni 36.200 è equiparato ad uno da 70.000: per entrambi l’aumento per esami specialistici sarà di 10 €. Ma con scaglioni così ampi non c’è alcuna proporzionalità: chi guadagna 36mila € non può essere paragonato a chi ne prende quasi il triplo (ad esempio 99mila) e pagare uguale! (per una guida ai nuovi ticket: http://guidaservizi.saluter.it/NV_Online/nv_prestdetails.aspx?Prest_Code=2402) E poi, facendo un semplice proporzione fra ticket e reddito è facile capire che per le fasce basse il costo del ticket incide enormemente di più rispetto a quanto faccia per chi guadagna molto.

Tre le fasce di reddito:
da 0 a 36.152 euro
da 36153 a 70.000 euro
da 70.001 a 100.000 euro

Insomma, l’equo principio della proporzionalità non è stato rispettato anche in riferimento ai componenti del nucleo famigliare che non vengono presi in considerazione.

A precisa domanda in conferenza stampa l’Assessore Lusenti ha risposto: ‘Perché abbiamo introdotto solo una fascia così ampia? Avremmo anche potuto metterne di più, certo, ma questa fascia rappresenta la maggioranza della popolazione. E poi più fasce avrebbero portato maggiore complicazione.‘ Assurda giustificazione quella di una maggiore complicazione. Ci sarebbe stata, invece, anche maggiore equità. ‘Equità?‘ – ha risposto Lusenti – ‘non dimentichiamo che qui l’equità manca a monte, visto che questi ticket sono applicati sulle dichiarazioni dei redditi. Chi quindi evade…‘ Secondo que sto principio è legittimo bastonare indistintamente gli onesti, facendo spallucce nei confronti di chi evade. Vedremo cosa ne dirà il Governo quando a fine agosto ci sarà una verifica delle applicazioni.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti per i cittadini l’Azienda Ausl di Reggio Emilia ha istituito un call center aperto dal lunedi al venerdi ore 8-18 che risponde al numero 0522.335777.

La compilazione del modulo può essere fatta presso gli sportelli di Aziende Ausl e Ospedaliere, patronati, Caaf, associazioni di categoria, previa identificazione certa( documento di identità). Il modulo può essere compilato autonomamente: in questo caso la copia dell’autocertificazione dovrà essere trasmessa, insieme alla copia di un documento di identità, per posta certificata, fax o e-mail agli indirizzi dell’Azienda sanitaria di residenza reperibili sul sito www.saluter.it.

MoVimento 5 Stelle Emilia Romagna

 

Il Blog di Guastalla 5 Stelle è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Guastalla 5 Stelle
Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento".

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog NON potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.