Home / Ambiente / I campi di volontariato di Legambiente

I campi di volontariato di Legambiente

Difendere la qualità ambientale e culturale nei territori, promuovere i valori della pace e della solidarietà: i campi di volontariato sono un’occasione per costruire insieme il mondo che vorremmo.

Un campo di volontariato è una breve esperienza nella quale si offre ai partecipanti la possibilità di realizzare concretamente un progetto di ripristino, tutela e valorizzazione dell’ambiente e delle culture locali.

E’ anche l’occasione per conoscere nuove località e tante persone diverse, unite dalla stessa voglia di fare volontariato, trascorrendo insieme le giornate, lavorando, mangiando, dormendo e scoprendo le risorse del territorio.

I campi svolgono un ruolo attivo per conservare la natura, la biodiversità e il paesaggio, per facilitare l’accoglienza, la solidarietà e la coesione sociale tra i popoli, per riqualificare e valorizzare i territori e le peculiarità culturali che esprimono, per combattere l’illegalità ambientale, per dimostrare che la sostenibilità crea un valore economico e sociale e migliora la qualità della vita.

Cerchiamo, per quanto possibile, di vivere i giorni del campo all’insegna di pratiche sostenibili. Con un pizzico di attenzione nei nostri gesti quotidiani si raggiungono grandi risultati che possono realmente cambiare i territori e le coscienze dei volontari, delle comunità e delle amministrazioni.

Per ulteriori informazioni sui campi in generale, clicca qui.

Il programma di quest’anno ha voluto offrire nuove proposte per conoscere la nostra associazione, ad esempio con i “Campi per la PartecipAzione alle Campagne”, un’occasione per condividere i temi e le strategie dell’ambientalismo scientifico che contraddistingue da sempre Legambiente e partecipare alle battaglie che ogni giorno dobbiamo combattere per difendere la qualità ambientale e culturale dei territori; oppure con i “Campi Ambiente e Legalità”, nati per diffondere una cultura fondata sul senso civico e sulla giustizia per dimostrare che anche in quei luoghi dove la mafia ha spadroneggiato è possibile ricostruire una realtà sociale ed economica fondata sul rispetto della persona e dell’ambiente.

Gli altri tipi d’interventi proposti ai volontari spaziano dalla sentieristica, pulizia ambientale e monitoraggio dei turisti e del territorio (Tutela dell’Ambiente), alla scoperta delle culture e dei problemi presenti nella Piccola Grande Italia, o nell’arco alpino (Carovana delle Alpi), dalla tutela e valorizzazione degli ambienti marini (Un’Estate per il Mare) alla Tutela della Biodiversità, ai campi per il ripristino e la valorizzazione dei siti d’interesse culturale (Salvalarte).

Come sempre l’offerta è rivolta a tutte le età: dai bambini di 4 anni nei campi famiglie, passando per gli adolescenti dei campi under 18, fino ai campi adulti che non hanno limiti d’età.

Tra le mete ancora disponibili di questa estate: Alicudi (Me), Favignana (Tp), Venezia, l’Asinara (Ss), San Rossore (Pi), Pollica (Sa), Paestum (Sa), la Carnia (Ud), Dolomiti Bellunesi, Castelnuovo del Garda (Vr), la Valle Spluga (So), l’Area Marina Protetta del Plemmirio (Sr), Montereale Valcellina (Pn), Putignano (Ba), Succivo (Ce), Verona (under 18), Itaca (Grecia), Lecco, Monopoli (Ba), Pozzuoli (Na) e tanto altro.

Non vanno dimenticate, infine, le centinaia di campi all’estero in tutta Europa (Austria, Belgio, Danimarca, Estonia, Finalndia, Francia, Galles, Germania, Grecia, Islanda, Lituania, Montenegro, Paesi Bassi, Polonia, Regno Unito, Repubblica Ceca, Serbia, Slovacchia, Spagna, Ucraina), in Sud e Nord America (Argentina, Canada, Messico, Stati Uniti), in Asia (Armenia, Corea del Sud, Giappone, India, Indonesia, Russia, Turchia, Vietnam) e Africa (Kenya, Marocco). Si tratta di campi di volontariato che vengono organizzati in sinergia con 90 associazioni di 60 Paesi diversi e che hanno l’obiettivo di realizzare concretamente progetti di tutela e sostenibilità ambientale in tutto il mondo. Alcuni di questi campi sono pensati per ragazzi under 18. Per individuare facilmente il campo di volontariato più adatto alle tue esigenze, consulta il motore di ricerca “Cerca il tuo campo” che troverai qui sotto.

Unisciti anche tu alla compagnia dei volontari! Unisciti a Legambiente! 

Campi disponibili in Italia a luglio

Campi disponibili in Italia ad agosto e settembre

Cerca il tuo campo

Progetti di volontariato a medio termine

Informazioni generali sui campi

Le regole del gioco

Inserimento volontari svantaggiati

F.A.Q.

Modulistica per i volontari

Utilità per i circoli

Il Blog di Guastalla 5 Stelle è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Guastalla 5 Stelle
Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento".

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog NON potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.