Home / Guastalla / Guastalla: Strada, sei stata nominata… tu rappezzata

Guastalla: Strada, sei stata nominata… tu rappezzata

Si sa che la sede stradale ogni tanto necessita di manutenzione, si formano buche che il Comune provvede a riparare per evitare “incidenti” più o meno gravi.
A Guastalla, abbiamo notato che sono stati fatti diversi interventi a tale scopo, come ad esempio sulla strada “Martiri di Belfiore”, all’uscita del parcheggio Gonzaga.
…E come non notarli?
Le buche (non tutte) sono state riprese (come si vede nelle foto allegate) con uno strato di emulsione nera e ghiaino gettato sopra.
Ma per fare le cose in regola le strade, e quindi anche le buche, andrebbero sistemate con emulsione, conglomerato bituminoso pressato e sabbiatura finale, metodo più recente e dai risultati migliori.
A Guastalla purtroppo così non é stato!
Pertanto succede che, se si passa a piedi sopra un “tratto sistemato”, si rischia di sporcare le scarpe di emulsione scoperta scaldata dai raggi solari ritrovarsi poi anche qualche sassolino “conficcato” nelle suole, ad ogni passaggio di auto il ghiaino si stacca e finisce ai lati dei marciapiedi o contro i muri delle case o i veicoli adiacenti (graffiandoli) e alla fine si riforma la buca originaria.
E per finire le emulsioni bituminose, pur non presentando particolari pericoli per la salute, in caso di surriscaldamento (siamo in estate) possono originare vapori acidi.
 
Pensiamo, quindi, che i lavori di sistemazione urbana, dai quali dipende anche la sicurezza stradale, meriterebbero maggior cura e la giunta, piuttosto che pensare a dare i nomi alle vie, dovrebbe pensare a sistemarle adeguatamente! 

2 commenti

  1. Adelmo Candolo

    La stessa ” buona ” manutenzione è stata fatta anche nel piazzale della stazione ferroviaria. Venerdì tornando da Reggio in treno: all’uscita non ho potuto, grazie alle suole delle mie scarpe,evitare di apprezzare l’ottimo lavoro di rattoppo effettuato sul piazzale.Al momento ho pensato perfino ad uno scherzo di cattivo gusto fatto da qualcuno ,modello “Amici Miei ” ; poi oggi leggendo il vostro articolo, ho capito e compreso… rassegnato vi saluto.

    firmato
    Candolo Adelmo

    • … chissà perchè i peggior lavori vengono fatti nelle strade di maggior frequentazione…
      E’ veramente difficile fare un lavoro così male senza risolvere il problema, anzi arrecando disagi!

Il Blog di Guastalla 5 Stelle è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Guastalla 5 Stelle
Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento".

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog NON potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.