Si sa che la sede stradale ogni tanto necessita di manutenzione, si formano buche che il Comune provvede a riparare per evitare “incidenti” più o meno gravi.
A Guastalla, abbiamo notato che sono stati fatti diversi interventi a tale scopo, come ad esempio sulla strada “Martiri di Belfiore”, all’uscita del parcheggio Gonzaga.
…E come non notarli?
Le buche (non tutte) sono state riprese (come si vede nelle foto allegate) con uno strato di emulsione nera e ghiaino gettato sopra.
Ma per fare le cose in regola le strade, e quindi anche le buche, andrebbero sistemate con emulsione, conglomerato bituminoso pressato e sabbiatura finale, metodo più recente e dai risultati migliori.
A Guastalla purtroppo così non é stato!
Pertanto succede che, se si passa a piedi sopra un “tratto sistemato”, si rischia di sporcare le scarpe di emulsione scoperta scaldata dai raggi solari ritrovarsi poi anche qualche sassolino “conficcato” nelle suole, ad ogni passaggio di auto il ghiaino si stacca e finisce ai lati dei marciapiedi o contro i muri delle case o i veicoli adiacenti (graffiandoli) e alla fine si riforma la buca originaria.
E per finire le emulsioni bituminose, pur non presentando particolari pericoli per la salute, in caso di surriscaldamento (siamo in estate) possono originare vapori acidi.
Pensiamo, quindi, che i lavori di sistemazione urbana, dai quali dipende anche la sicurezza stradale, meriterebbero maggior cura e la giunta, piuttosto che pensare a dare i nomi alle vie, dovrebbe pensare a sistemarle adeguatamente!
La stessa ” buona ” manutenzione è stata fatta anche nel piazzale della stazione ferroviaria. Venerdì tornando da Reggio in treno: all’uscita non ho potuto, grazie alle suole delle mie scarpe,evitare di apprezzare l’ottimo lavoro di rattoppo effettuato sul piazzale.Al momento ho pensato perfino ad uno scherzo di cattivo gusto fatto da qualcuno ,modello “Amici Miei ” ; poi oggi leggendo il vostro articolo, ho capito e compreso… rassegnato vi saluto.
firmato
Candolo Adelmo
… chissà perchè i peggior lavori vengono fatti nelle strade di maggior frequentazione…
E’ veramente difficile fare un lavoro così male senza risolvere il problema, anzi arrecando disagi!