Home / Le 5 Stelle / MoVimento 5 Stelle E.Romagna: niente ISEE per le persone con disabilità gravi!

MoVimento 5 Stelle E.Romagna: niente ISEE per le persone con disabilità gravi!

Da quando ci siamo insediati, ormai è trascorso più di un anno, abbiamo cercato di portare avanti una battaglia fondamentale per i diritti delle persone con disabilità: esonerarli dalla presentazione dell’ISEE. Dopo aver cercato di fare passare un emendamento in sede di approvazione della Legge Finanziaria 2010, ora ci riproviamo con un Progetto di Legge – che però vuole fare un passo avanti.

A dicembre le altre forze politiche, che in campagna elettorale millantano di essere al fianco delle persone con disabilità, ci bocciarono la proposta.

Ora il nostro Progetto prevede che la persona con disabilità grave sia esentata dalla presentazione della dichiarazione dell’ISEE per l’accesso agli interventi finalizzati a compensare la condizione di disabilità (relativi alle prestazioni necessarie per il superamento dell’handicap grave), senza prevedere, sul piano delle prestazioni generali, un esonero dall’ISEE.

Troviamo fortemente ingiusto che chi soffra di un handicap grave, oltre a pagare le tasse come fanno la maggior parte delle persone, venga costretto anche a contribuire al costo delle prestazioni essenziali per vivere. Questo comporterà che i familiari delle persone con disabilità non siano spinte ad escludere la persona con disabilità dal nucleo familiare.

La scelta di questa soluzione rende, poi, molto più difficili i cosiddetti ‘abusi’ che sussisterebbero esonerando l’handicap grave dall’ISEE. Infatti, nel caso di esonero dall’ISEE dell’handicap grave, i soliti “furbi” avrebbero potuto essere tentati di ottenere, comunque, l’handicap grave per poi avere l’esonero dalla presentazione dell’ISEE per tutto. Viceversa, con la soluzione adottata in questo progetto di legge, non serve a nulla fare il “furbo” per ottenere l’handicap grave. Infatti, non c’è nessun vantaggio se poi quel portatore di handicap finto grave non ha concretamente bisogno dell’assistenza personale, o dell’assistenza domiciliare, o di altre agevolazioni, poiché, cosa se ne farebbe di chiedere, ad esempio, l’assistenza personale, che è senza ISEE, se poi tale assistenza personale, in concreto, non gli serve a nulla? Ci rendiamo conto che la spiegazione sembri complicata, ma è più semplice delle apparenze: il punto chiave è che riteniamo inammissibile chiedere a chi ha l’handicap grave di contribuire, in base alle regole dell’ISEE, al costo delle prestazioni essenziali per vivere.

Chi ha un handicap grave, a differenza delle altre persone, ha necessità di prestazioni che coinvolgono tutte le sfere della vita. Ci auguriamo di trovare totale convergenza delle altre forze politiche su questo Progetto di Legge, in virtù di uno sbandierato impegno a fianco delle persone con disabilità e delle loro famiglie.

LEGGI IL TESTO INTEGRALE DEL PROGETTO:
pdl_disabili_m5s[1].doc

http://www.beppegrillo.it/listeciviche/liste/emiliaromagna/

Il Blog di Guastalla 5 Stelle è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Guastalla 5 Stelle
Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento".

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog NON potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.