Home / Cultura / Guastalla può avere un cinema: ecco la proposta del MoVimento 5 Stelle

Guastalla può avere un cinema: ecco la proposta del MoVimento 5 Stelle

Da numerosi anni ormai il nostro comune (che è capofila nella bassa) purtroppo non ha più un cinema. Escludendo la breve rassegna estiva all’aperto, se un guastallese vuole andare al cinema, deve per forza spostarsi in altri comuni.
Quando basterebbe poco per ovviare questa situazione (ma fin’ora nessuna amministrazione ha nè provato nè pensato come fare).
Ecco la nostra proposta: la Sala Civica (da poco risistemata e resa accessibile alle persone con disabilità), potrebbe essere utilizzata per proiettare film al chiuso nel periodo invernale, esattamente come vengono proiettati all’aperto durante l’estate nel cortile delle elementari. Noi stessi del MoVimento 5 Stelle, proiettammo in sala civica il film “Terra Reloaded“, dimostrando che con una essenziale strumentazione è possibile trasformare la Sala Civica in un funzionale Cineforum: magari senza puntare sulle ultime uscite (nelle quali i multisala, come quello di probabile prossima costruzione a Gualtieri, sarebbero imbattibili) ma piuttosto sulla profondità culturale delle proiezioni, ed adottando prezzi più accessibili rispetto alla media.
La proposta del MoVimento 5 Stelle è stata fatta proprio in questo periodo (all’inizio dell’estate) per dare tutto il tempo all’amministrazione di studiare ed avviare, per la prossima stagione, una adeguata rassegna cinematografica.
  
Inoltre quest’idea è tutta a vantaggio delle casse comunali. Difatti è necessario risollevare la voce di bilancio del “Teatro e Sala Civica”, costantemente in perdita.
Giusto per ricordare, nel bilancio 2010, questa voce mostrava un’entrata di 65.019 Euro, a fronte di un’uscita di 218.703. Quindi in un anno entrate non sono arrivate a coprire nemmeno un terzo delle spese.
Crediamo che un maggiore utilizzo della Sala Civica in questo modo possa quindi dare un servizio culturale ai cittadini Guastallesi e contribuire a risanare questa voce di bilancio.
Questa ovviamente è una base della proposta (file allegato per maggiori dettagli), che è stata depositata questa settimana e verrà discussa più approfonditamente durante il prossimo Consiglio Comunale.

2 commenti

Il Blog di Guastalla 5 Stelle è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Guastalla 5 Stelle
Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento".

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog NON potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.