Home / Ambiente / Una “Gnoccata”… differente

Una “Gnoccata”… differente

Una Gnoccata….differente

Questo è l’anno della Gnoccata a Guastalla e, come per la precedente manifestazione (Santa Caterina differente ) il Gruppo consiliare e tutti gli attivisti del MoVimento, chiedono che anche durante questa manifestazione si faccia attenzione affinchè venga prodotta la minor quantità possibile di rifiuto, specialmente del tipo  indifferenziato.

La manifestazione del 21 e 22 Maggio diventerà una sorta di vetrina per Guastalla, un’occasione per mostrare ai turisti il meglio della città.
Per questo c’aspettiamo un impegno dell’amministrazione e dell’associazione organizzatrice (la ProLoco) affinchè siano presenti centri di differenziazione dei rifiuti (come avvenne per Santa Caterina) e che le stoviglie utilizzate per la distribuzione degli gnocchi (posate e piattini) siano in materiale compostabile o (magari…) addirittura lavabile.
Quanto proposto non è affatto impossibile, esistono infatti esempi virtuosi da cui copiare, come il festival delle sagre di Asti o il “Tutto da gustare” di Foligno.

Ricordiamo che la manifestazione dell’autunno scorso (Woodstok 5 Stellediventando addirittura oggetto di studi accademici), con oltre 300.000 persone, utilizzò esclusivamente materiale di tipo biodegradabile, raggiungendo un risultato di oltre il 90% di rifiuto differenziato. Risultato che portò anche un ricavo economico oltre al beneficio ambientale.Tutto grazie alla volontà degli organizzatori.

Non siamo nuovi a richieste di questo tipo e la prima settimana di Maggio, abbiamo presentato il nostro “suggerimento” all’amministrazione e all’associazione ( prot 0009007 , clicca qua per visionare la richiesta). Ovviamente il nostro è solo un suggerimento,
Il nostro auspicio è dunque che la Gnoccata diventi un’occasione di gioia per la cittadinanza ed un ottimo esempio di civiltà.

Gruppo Consiliare ed Attivisti del Movimento 5 Stelle di Guastalla

2 commenti

Il Blog di Guastalla 5 Stelle è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Guastalla 5 Stelle
Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento".

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog NON potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.