Home / Eventi / Giornata Mondiale per la Diversità Culturale

Giornata Mondiale per la Diversità Culturale

Il 21 maggio ricorre la Giornata mondiale della diversità culturale per il dialogo e lo sviluppo.

Proclamata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite con la Risoluzione 57/249 e pensata come occasione per approfondire il richiamo ai valori delle differenze tra le realtà culturali del pianeta, per capire come ‘vivere insieme’ in maniera costruttiva; con la Giornata del 21 maggio, le Nazioni Unite recepiscono i principi espressi nella Dichiarazione universale sulla diversità culturale adottata dalla Conferenza generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura (UNESCO) alla sua 31esima sessione, il 2 novembre 2001. In questi documenti appare forte il richiamo all’Art.27 della Dichiarazione universale dei diritti umani e agli Art. 13 e 15 dei Patti internazionali sui diritti economici, sociali e culturali secondo cui i diritti culturali sono “universali, indivisibili e interdipendenti” rispetto ai diritti umani e tutte le persone hanno il diritto ad esprimersi liberamente e al rispetto della propria identità culturale e linguistica.

La Dichiarazione è stata adottata all’unanimità all’indomani degli avvenimenti della terribile data dell’11 settembre 2001 che confermarono la convinzione dei ministri presenti alla Conferenza sulla necessità di un dialogo interculturale tra gli Stati allo scopo di scongiurare eventi conflittuali, di contrastare l’idea dell’ineluttabilità dello scontro tra civiltà e promuovere invece la pace tra i popoli. Necessaria al genere umano così come la biodiversità per la natura, la diversità culturale è, dunque, letta da Koichiro Matsuura –  Direttore generale Unesco e autore dell’introduzione alla Dichiarazione – come ricchezza, opportunità e preziosa eredità comune la cui difesa diventa un imperativo etico inscindibile da concetti quali la dignità dell’individuo.

Risorse

Collegamenti

Il Blog di Guastalla 5 Stelle è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Guastalla 5 Stelle
Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento".

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog NON potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.