Home / Ambiente / 6 maggio Reggio Emilia – I Killer silenziosi

6 maggio Reggio Emilia – I Killer silenziosi

Venerdì 6 maggio – ore 20.30
presso l’Hotel Astoria – Viale Nobili 2  Reggio Emilia (RE)

I KILLER SILENZIOSI: Interferenti endocrini ed altri inquinanti ambientali.
Quali danni per la salute?
 

Locandina evento

Ftalati, plastificanti, fenoli, ritardanti di fiamma, piombio, cadmio , mercurio, diossina: sono solo una piccola parte della grande “famiglia” degli  interferenti endocrini, i killer silenziosi!
Sostanze dannose e tossiche per la salute le quali contribuiscono in modo sempre più prepotente e preoccupante all’ aumento di varie patologie.
 
Per una maggiore consapevolezza e per poter intervenire con una prevenzione primaria, l’ Associazione Progetto Endometriosi A.P.E. onlus in collaborazione con ISDE – International Society of Doctors for the Environment (Associazione Medici per l’ambiente Italia) ed ISS – Istituto Superiore di Sanità e con il contributo di ASCMAD-PRORA, BPER, CASALGRANDE PADANA, invitano la cittadinanza a partecipare al convegno in oggetto, patrocinato dall’ Azienda Ospedaliera S. Maria Nuova.

Gli argomenti affrontati ed i relatori del convegno sono i seguenti:

D.ssa Cinzia La Rocca–  Reparto di Tossicologia Alimentare e Veterinaria Dip. Sanità Pubblica Veterinaria e Sicurezza Alimentare – I.S.S. Roma
“Interferenti endocrini e salute umana”

D.ssa Patrizia Gentilini – Oncoematologa,  Associazione medici per l’ambiente – ISDE Forlì
“Diossina (e altro) nel latte materno”

Dottor Eugenio Ridolfi – Oncologo, Direttore U.O. Immunoterapia e Terapia Cellulare Somatica, IRST – Forli’- Associazione medici per l’ambiente ISDE
“Diossina e immunosorveglianza”

Modera il Dottor Giuseppe Albertini – Direttore Dipartimento di Medicina Interna e Specialità Mediche, Direttore Struttura Complessa di Dermatologia Arcispedale “ASMN, Reggio Emilia”,  Associazione medici per l’ambiente – ISDE Reggio Emilia

La partecipazione è gratuita e non è necessaria la prenotazione.

More info: www.apeonlus.com

Un commento

  1. I relatori hanno trattato argomenti che dovrebbero interessare TUTTI noi, son stati anche approfonditi aspetti che non conoscevo, nonostante non fosse certo la prima volta che partecipavo a convegni simili.

    La cosa che più mi ha colpito, dopo ovviamente la gravità della situazione ambientale e conseguenzialmente salutare rilevata, é stata la scarsa partecipazione di pubblico!!
    ancor più sconfortante se paragonata appunto alla gravità degli argomenti affrontati!
    …ma cosa aspetta la gente ad aprire gli occhi???

Il Blog di Guastalla 5 Stelle è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Guastalla 5 Stelle
Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento".

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog NON potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.