Home / Ambiente / Stop alle bottigliette in PET: il municipio di Guastalla sia d’esempio

Stop alle bottigliette in PET: il municipio di Guastalla sia d’esempio

Presentata una mozione per sostituire nel Municipio di Guastalla l’utilizzo di acqua in bottigliette di plastica con l’acqua del rubinetto con svariati vantaggi per l’ambiente.
La stessa mozione, infatti, prevede che il risparmio generato venga impiegato per incrementare l’utilizzo in Comune di carta riciclata.

In ogni Consiglio Comunale vengono utilizzate bottigliette d’acqua in plastica. Ogni seduta di commissione o di giunta utilizza bottigliette d’acqua in plastica.
Questo consumo è in controtendenza rispetto all’invito istituzionale a consumare acqua direttamente dal rubinetto, essendo buona, conveniente, ed ECOLOGICA (in quanto non viene trasportata su camion per km, e non necessita di smaltimento della plastica) essendo anche presente da meno di un anno un distributore d’acqua che ha fatto risparmiare euro e CO2.

Per questo, il gruppo consiliare Guastalla a 5 stelle, tramite la mozione allegata e protocollata in settimana, invita l’amministrazione a mettere termine all’acquisto di acqua in bottiglia di plastica per gli usi interni (si parla di qualche centinaio di euro spesi inutilmente) e di dotarsi di caraffe o distributori.

Inoltre il gruppo consiliare Guastalla 5 Stelle chiede che i soldi RISPARMIATI dall’acquisto delle bottigliette, vengano utilizzati per incrementare l’adozione in comune di carta riciclata.
Già da mesi il gruppo consiliare utilizza esclusivamente carta riciclata (ad esempio le centinaia di volantini per la serata di presentazione del libro “Umberto Magno” sono stati utilizzati volantini esclusivamente in carta riciclata).

Il gruppo consiliare Guastalla a 5 stelle crede che (come dovrebbe essere sempre) il Comune di Guastalla debba dare l’esempio prima di tutto. Per questo durante il consiglio comunale faremo vedere che la cosa è possibile: ci presenteremo con bottiglia e bicchiere in vetro.

Gruppo Consiliare Guastalla 5 stelle
Davide Zanichelli

ps.
Il testo sarà discusso durante il prossimo C. Comunale, che si terrà, probabilmente il 28 Aprile

Un commento

Il Blog di Guastalla 5 Stelle è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Guastalla 5 Stelle
Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento".

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog NON potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.