Home / Ambiente / “Mettila in rete” a Guastalla: via i sacchetti di plastica anche dall’ortofrutta!!!

“Mettila in rete” a Guastalla: via i sacchetti di plastica anche dall’ortofrutta!!!

Il gruppo Consiliare Guastalla 5 Stelle ha presentato una mozione per la sostituzione dei sacchetti di plastica utilizzati nei reparti ortofrutta della piccola-media-grande distribuzione.

In Italia si consumano circa 20 miliardi di buste di plastica all’anno, un primato per cui il nostro Paese ha conquistato la maglia nera europea. Secondo l’UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) i sacchetti di plastica ogni anno uccidono 100mila mammiferi marini, come tartarughe, balene ma anche molti uccelli di mare, oltre a danneggiare l’agricoltura e la pesca.

Ad inizio 2011 finalmente l’Italia dopo un “tira e molla” infinito tra le associazioni di settore ed il Ministero dell’Ambiente, ha detto stop, anche se graduale (gli esercenti dovranno terminare le scorte entro fine 2011), alle borse di plastica utilizzate per la spesa.

Ma perché non estendere la sostituzione anche agli imballi intermedi come ad esempio i tanti, troppi sacchetti di plastica utilizzati per gli acquisti dell’ortofrutta?

In data 19 aprile 2011, giusto in concomitanza con la seconda edizione della settimana nazionale “Porta la Sporta” – evento patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e nel cui comitato promotore troviamo l’Associazione dei Comuni Virtuosi, il WWF, Italia Nostra, Touring Club Italiano e Adiconsum – il Gruppo Consiliare Guastalla 5 Stelle ha presentato una mozione che vuole sensibilizzare/stimolare l’amministrazione comunale a prendere contatto con le catene di distribuzione locali – che siano piccole, medie o grandi – e valutare, attraverso la Commissione Ambiente ed i commercianti stessi, una soluzione possibile per la sostituzione dei sacchetti di plastica per gli acquisti dell’ortofrutta ed all’applicazione successiva del relativo protocollo attuativo.

Da sottolineare che se sarà approvata e attuata la nostra iniziativa, fortunatamente, non sarebbe la prima in essere. A Rovigo infatti l’amministrazione locale in accordo con alcune catene di distribuzione locali – tra cui la Coop – sta proprio in questi giorni distribuendo alla popolazione apposite retine di cotone lavabili che andranno a sostituire i sacchetti di plastica dell’ortofrutta.

Un commento

  1. Davide Zanichelli

    Complimenti a Marco Dallai per l’ottimo lavoro fatto per la definizione del testo!

Il Blog di Guastalla 5 Stelle è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Guastalla 5 Stelle
Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento".

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog NON potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.