Home / Eventi / Buona Pasqua, Pasquetta e Festa della Liberazione

Buona Pasqua, Pasquetta e Festa della Liberazione

Oggi è Pasqua. Lunedì sarà Pasquetta, ma anche il 25 aprile (qui le celebrazioni a Guastalla e la festa della Resistenza a Casa Cervi). Il 22 aprile la giornata per la terra. Feste, ricorrenze, celebrazioni si susseguono senza che la maggior parte degli italiani si soffermi sul significato autentico di ognuna di queste date. Ormai le consumiamo. Lunedì tutti in gita. Perché? Non si sa, ma è una tradizione. Oggi molti apriremo uova di cioccolato con un regalo. Perché? Non si sa, ma è una tradizione.

Se non abbiamo più nemmeno la forza di celebrare una festa in modo consapevole, come possiamo reagire ai tentativi delle varie caste di passare sopra le nostre vite, la nostra libertà, i nostri diritti?

Come possiamo reagire quando ci tolgono il diritto di votare ad un referendum?

Come possiamo reagire di fronte a prescrizioni brevi, evasioni di tasse, abusi edilizi, cibi inquinati o geneticamente modificati, ingiustizie, brutture?

Abbiamo solo una possibilità. Ripartire da noi. Dal nostro privato, dai nostri famigliari, amici, vicini, conoscenti. Cominciare a cambiare adesso. Riprenderci il senso delle cose, delle feste, delle celebrazioni. SCEGLIERE quelle in cui crediamo e celebrarle al meglio. E fare lo stesso ogni giorno, in ogni nostra azione.

Auguri sinceri per la Pasqua di rinascita, per la liberazione dell’Italia. Ma soprattutto per il risveglio dell’Io, del Tu, del Noi, del Voi. E per un nuovo rinascimento che deve nascere, crescere e germogliare dentro e attorno a noi.

Blog Cambiamento

Il Blog di Guastalla 5 Stelle è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Guastalla 5 Stelle
Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento".

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog NON potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.