Home / Ambiente / Uova e Diossina: “includere Novellara nel monitoraggio”

Uova e Diossina: “includere Novellara nel monitoraggio”

Legambiente e Lista 5 Stelle di Novellara, supportati dal Coordinamento Comitati Ambiente e Salute della Bassa, chiedono che i controlli vengano effettuati anche a Novellara, al momento esclusa dal monitoraggio previsto nella bassa reggiana. A supporto di ciò prevista un’estensione della raccolta firme.
Lo stesso Coordinamento, pur apprezzando e condividendo  in linea di massima l’equilibrio degli orientamenti adottati per il monitoraggio, si è inoltre riservato di continuare a far valutare i protocolli adottati dall’AUSL-RE ad esperti e laboratori terzi di provata affidabilità a livello Nazionale.
Questo ed altro è quanto ne esce dall’assemblea pubblica tenutasi mercoledì 2 marzo 2011 al centro sociale primo maggio di Guastalla.

Con profonda soddisfazione possiamo informare che due giovani Sindaci della BASSA: il Sindaco MAESTRI di Gualtieri (Presid. Unione dei Comuni della Bassa) e il Sindaco COSTA di Luzzara hanno chiesto e presenziato all’Assemblea di Mercoledì 02 03 2011  presso il Circolo 1° Maggio del nostro COORD. COMITATI AMBIENTE E SALUTE della BASSA alla presenza di Medici primi firmatari dell’ APPELLO sulle UOVA alla DIOSSINA.

Il dibattito che si è articolato nella serata si è svolto in spirito di massima collaborazione tra i due livelli di presenza  – Cittadini /Associazioni / Medici  – e  Sindaci / Istituzione , sulla falsariga di quanto all’O.d.G.

  1. CONTROLLO dal BASSO di ciò che i Sindaci e Ausl hanno deciso positivamente di fare :  Monitoraggi sulle UOVA dei POLLAI  e LATTE in STALLE adiacenti in 7 Comuni della BASSA
  2. INDIVIDUAZIONE e RIMOZIONE delle CAUSE  scatenanti gli EFFETTI  emersi , vedi ora UOVA alla DIOSSINA .

Dato lo spazio breve di una serata ci si è comunque limitati  prevalentemente al primo punto.

Il Dott. Furlani ha ampiamente illustrato i possibili effetti della DIOSSINA sulla salute, a partire dalle sue origini – dalla combustione ad alte temperature – il deposito sulla superfice dei terreni, la stabilità della molecola nel tempo.

Alla nostra obiezione ai Sindaci presenti sulla pochezza di campionamenti 14 Pollai su un Territorio di 20/25 km  x 10/15 km , il Sindaco di Gualtieri MAESTRI  ha assicurato che comunque il Responsabile AUSL – RE  dott. NICOLINI ha concordato e attuato la falsariga del Protocollo applicato da Mantova affinchè i risultati dei due Monitoraggi siano sovrapponibili e confrontabili .

Pur apprezzando e condividendo  in linea di massima l’equilibrio  degli orientamenti adottati  ci si è comunque riservati da parte del COORD. di continuare a far valutare i protocolli qui adottati da Esperti e Laboratori terzi di provata affidabilità a livello Nazionale (da Medicina Democratica – quella dell’ Enichen di Porto Marghera e quella dell’ Amianto – e da  T.E.R.R.A. s.r.l. – quella della Diossina nel Latte delle stalle intorno all’ Inceneritore di Brescia).

E’ rimasta comunque inspiegabile  a tutti gli Aderenti il COORD. in particolare ai Rappresentanti presenti ieri sera  di Legambiente di Novellara  e della Lista 5 Stelle di Novellara l’esclusione dal Monitoraggio, ora programmato nella Bassa, del Comune di NOVELLARA .

Quando proprio la situazione di Rischio-Salute del Comune di NOVELLARA  viene ad essere ora con questo nuovo allarme – UOVA alla DIOSSINA –  doppiamente accentuata dalla preesistente presenza della Discarica, a dimensioni e funzioni  provinciali con i Rischi-Salute già congeniti e  proporzionali connessi.

L’ esclusione dal Monitoraggio va da sé a ricondursi  sicuramente ad una mancata  risposta alla trasparenza  invece dovuta più che mai in questo momento anche a Novellara, al pari degli altri Comuni della BASSA.
E giacchè, come spiegava il dott. Furlani, la Diossina ha origini, prevalenti, da combustione ad alte temperature, che sono riconducibili quindi a cause esterne anche al Comune di Novellara. E cioè le sue origini non sono certo riconducibili direttamente alla Discarica, le cui problematiche se il caso si sommano comunque indipendentemente dal Monitoraggio Sì – Monitoraggio No.

Le Associazioni i Cittadini di Novellara ritengono di avere  gli stessi diritti di trasparenza e conoscenza – ora urgentemente e non dopo,  se il caso –  attribuiti agli altri Comuni della Bassa !

Per  cui le ASSOCIAZIONI dei cittadini presenti sul territorio Novellarese , appoggiate dal COORD. AMBIENTE E SALUTE della BASSA ,  riservandosi ogni e qualsiasi iniziativa volta a smuovere le Istituzioni in merito, da subito proprio a Novellara si ri- attiveranno a raccogliere le firme sotto – all’ APPELLO dei MEDICI e CITTADINI –  che già ai primi di Febbraio ha dato così tanto sprone ed inizio alla prima positiva Risposta dei Sindaci e Ausl.

COORD. COMITATI AMBIENTE e SALUTE della BASSA

Il Blog di Guastalla 5 Stelle è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Guastalla 5 Stelle
Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento".

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog NON potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.