Home / Ambiente / La Biblioteca di Guastalla fa la differenza?

La Biblioteca di Guastalla fa la differenza?

La cultura é in Italia tanto necessaria quanto snobbata e c’é molto da fare in merito, talvolta anche già solo a livello di concreto buon senso e civiltà.
Ecco quindi una breve riflessione sulla Biblioteca di Guastalla, uno spunto su cui intervenire.

E’ un fatto facilmente accettabile che nella Biblioteca Comunale mancasse la copia di un libro, “Umberto Magno“, nel quale é menziona anche Guastalla.
Già meno accettabile che fra i quotidiani disponibili per la lettura sia presente, se non ricordo male, addirittura “il Giornale”, ma manchi guarda caso “il Fatto quotidiano”!
(Inaccettabile il fatto che, stando a ciò che c’hanno risposto a Gennaio, nel tetto della biblioteca sia ancora amianto da bonificare.)

E poi ci son fattori non strettamente legati alla Cultura, ma che son un’indice del livello culturale di un paese, e sui quali possiamo intervenire con piccoli gesti quitidiani di educazione e civiltà.
Mentre nella Biblioteca di Carpi si opera la raccolta rifiuti differenziata…


…a Guastalla, dove la si dovrebbe fare sia per educazione che per dovere dato che è in centro storico dove arriva il Porta a Porta, ci sono ancora gli INCIVILI cestini per i rifiuti indifferenziati.
In una biblioteca si usa molta carta, qualche lattina dal distributore, e la plastica delle bottigliette d’acqua. Tutto materiale riciclabile che però, i cittadini non possono differenziare perchè….giudicate dalle immagini.

Talvolta basta semplicemente un po’ di buon senso.
Voi cosa dite, la cultura non passa anche dall’educazione alla civiltà e al rispetto?

Il Blog di Guastalla 5 Stelle è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Guastalla 5 Stelle
Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento".

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog NON potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.